Ciao ragazze! Vero che la dieta post natalizia è già finita? Beh, se così non fosse... fatevi tentare da uno strappo perché la ricetta di oggi è davvero irresistibile! Questi deliziosi bignè ripieni con ricotta alla Nutella sono tratti da un libro davvero carino: Sono io la più brava in cucina di Stefania Capati (Blu Edizioni, 12 €). Quante volte ci siamo accorte della rivalità tra cuoche che spesso accompagna le cene tra amici e parenti? Quante persone sono convinte che il loro piatto... non lo batte nessuno? Ebbene, questo simpaticissimo ricettario vi insegnerà a battere le avversarie a colpi di padella... e soprattutto di ironia! Per esempio, vogliamo scommettere che con questi bignè farete un figurone? :)

INGREDIENTI

Per i bignè: 250 ml di acqua 150 g di burro 150 g di farina 3 uova intere un pizzico di sale un cucchiaio di zucchero vanigliato

Per il ripieno: 400 g di ricotta mista 6 cucchiai di Nutella

In un pentolino fate sciogliere il burro assieme all'acqua e a un pizzico di sale.Toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina setacciata, mescolando a mano a mano.

Rimettete sul fornello e mescolate fino a che il composto si stacchi dal pentolino. Togliete di nuovo dal fuoco, trasferitelo in un altro recipiente e fatelo raffreddare.

Aggiungete le uova (una alla volta) e lo zucchero a velo, mescolando con una frusta a mano.

Stendete della carta da forno su una teglia capiente. Con un sac à poche formate delle palline di circa 5 cm di diametro (con questa dose ne otterrete 22-23) e infornatele nel forno preriscaldato a190° per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno: mettete la ricotta in una ciotola alta, unite la Nutella e lavorate per circa 5-10 minuti con una frusta elettrica, sino a far diventare il composto morbido e cremoso. Mettetelo in un sac à poche con la punta, in modo da poter riempire i bignè. Quando i bignè saranno pronti sfornateli, fateli raffreddare e riempiteli con la ricotta aiutandovi con il sac à poche. Disponeteli su un piatto da portata, anche uno sopra l'altro a piramide, e cospargeteli con altra Nutella o più semplicemente con cacao amaro o zucchero a velo. Fateli riposare circa un'ora prima di servirli.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram