Questa non è solo una rubrica di cucina dedicata al maschio medio che davanti alla richiesta "fai un uovo sodo" si rivolge a Yahoo Answer. 4x4 è una nuova modalità di affrontare i fornelli che sfrutta l'assioma del "meno fai, meno sbagli". Ricette in 4 punti, dedicate a tutti -ma soprattutto agli uomini-, praticamente impossibili da sbagliare per uscirne brillantissimi in una cena a due.

Cosa troverete in 4x4:
- Un antipasto
- Un primo
- Un secondo
- Un dolce

Cosa NON troverete assolutamente in 4x4:
- Quanto basta
- A occhio
- Mantecare
- Rapprendere
- Consumare
- Portare a cottura
- Aggiustare di

Stuzzichini di pancetta croccante con mousse di cipolla di Tropea
Facciamo un antipasto saporito ma contenuto: porzioni piccole mi raccomando che less is more e spaccare in metà la nostra commensale all'antipasto non giova a nessuno. Ma soprattutto: non facciamoci prendere dal panico sulle prugne ma soprattutto sulle cipolle: nessuna controindicazione. E se volete andare sul sicurissimo non rivelate fino alla fine cosa contiene la mousse per evitare reazioni di panico inconsulto e immotivato.

Linguine ai fiori di zucca
Una pasta veloce, semplice e dal sapore delicato. Ma soprattutto una pasta coloratissima e scenografica. E il colore, in cucina, è importante. Tempo di realizzazione relativamente breve. Se avete preso un po' di dimestichezza con le ricette (cosa che consiglio sempre di fare: try this alone. Così iniziate a farci la mano) dovreste cavarvela in 10 minuti oltre al tempo di cottura della pasta. 23 minuti alla grossa. Se finite di lavorare alle 7.30 e avete tutto in casa, avete tempo anche di farvi la barba.

Coniglio alla schiacciona
Accurati test fatti su più persone mi hanno dimostrato che il coniglio intero servito sul tavolo nella sua teglia NON viene percepito come una cosa cowabunga. Ergo, aiutandoti con delle forbici (o un trinciapolli), fai le porzioni e impiatta di nascosto in cucina. Decoriamo il piatto in maniera semplice, che più semplice non si può.

Mezzelune di pasta sfoglia alle mele
Scenografia come se non ci fosse un domani. Prendete un colino (di quelli a maglie sottili). Prendete dello zucchero a velo. Prendete un cucchiaino. Appoggiate il cucchiaino sul piatto. Versate lo zucchero a velo nel colino e coprite il cucchiaino con lo zucchero a velo. Togliete il cucchiaino. Ta-dan!

Guarda le ricette complete su CosmoKitchen, il blog di cucina della redazione (basta cliccare sul titolo!).