In Italia non possiamo non apprezzare il vino, ma se bevi un bicchiere di troppo ci potrebbe essere una spiegazione diversa da quella che immagini.

Secondo i ricercatori di Cambridge, le dimensioni dei bicchieri da vino sono aumentate di un margine significativo negli ultimi 300 anni.

Theresa Marteau, direttrice dell'unità di ricerca sul comportamento e sulla salute dell'Università di Cambridge, ha esaminato le differenze tra i bicchieri da vino usati nel XVIII, nel XIX e ora.

Il Guardian riferisce che durante un discorso al Festival di Lettere e Arti a Hay nel Galles ha dichiarato: «C'è stato un aumento graduale della capacità dei bicchieri da 65 ml a 450 ml».

Theresa Marteau ha notato che la crescita del bicchiere da vino è stata particolarmente sensibile negli anni 90 ed è convinta che maggiore sia la dimensione del bicchiere maggiore sia l'assunzione di vino.

La ricercatrice ha condotto i suoi studi esaminando diversi bar e ristoranti e la loro vendita di vino. Ha scoperto che il volume giornaliero di vino acquistato è per il 10% più alto quando è servito in bicchieri grandi. Di conseguenza, secondo lei, più è grande il bicchiere, più bevi.

Theresa Marteau ha dichiarato che la stessa logica può essere applicata al cibo. Il fatto che le dimensioni dei piatti siamo aumentate, potrebbe essere la causa di una maggiore assunzione di cibo.

«Se le stoviglie avessero dimensioni minori, ogni volta che ci sediamo a tavola potremmo ridurre la quantità di cibo fin al 16% ogni giorno». Il 16%?!

Quindi, sì, è tutta colpa dei bicchieri e dei piatti.

Hai visto il vino blu? Guardalo subito!

DaGood Housekeeping UK