La Guida Michelin 2017 ha assegnato 17 ristoranti stellati a Milano, che si conferma una delle capitali italiane della buona tavola e dell'alta cucina. Cinque i ristoranti sono stati premiati con due stelle, dodici con una stella.

Tra i nuovi ristoranti stellati di Milano figurano il Felix di Felice Lo Basso e il Lume di Luigi Taglienti. Passaggio da una a due stelle Michelin per il Seta dello chef Antonio Guida.

Ristoranti due stelle Michelin a Milano

Quali sono i magnifici cinque ristoranti milanesi a due stelle? Il Cracco di Carlo Cracco (ecco la guida al menù e ai prezzi), si trova nella centrale via Victor Hugo e propone i piatti tipici della tradizione culinaria meneghina e nazionale rivisitati dall'estro e dalla creatività dello chef più televisivo d'Italia. I più fortunati possono pranzare al table d'hôte, un tavolino che offre la possibilità di ammirare lo chef e il suo staff intenti alla preparazione delle pietanze.

instagramView full post on Instagram

Il Mudec si trova in via Tortona ed è invece il regno dello chef Enrico Bartolini, uno dei giovani in ascesa dell'alta cucina tricolore, allievo del grande Massimiliano Alaimo.

Il Luogo di Aimo e Nadia, in via Montecuccoli, è gestito dagli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani e punta tutto su eleganza, classe e raffinatezza dei piatti proposti e delle materie prime.

Un po' gli stessi punti di forza del Sadler, per molti il miglior ristorante di Milano, locale di via Cardinale Sforza dove si diletta lo chef Claudio Sadler.

New entry tra i ristoranti a due stelle è il Seta di Antonio Guida, in via Andegari, che appartiene all'Hotel Mandarin Oriental. Come da Cracco, anche qui c'è la possibilità di ammirare da una posizione privilegiata lo chef durante la preparazione delle sue prelibatezze, tutte ispirate da una rivisitazione creativa e innovativa dei grandi piatti della tradizione.

Ristoranti una stella Michelin a Milano

Sono 12 i ristoranti milanesi che hanno meritato una stella, undici dei quali a Milano città e uno in provincia. L'itinerario del gusto made in Milan parte da Alice, in piazza XXV Aprile, l'unico tra i ristoranti top di Milano con una donna tra i fornelli, Viviana Varese, e con un'altra a fare da maitre e sommelier, Sandra Ciciriello.

Armani, in via Manzoni, è il tempio dello chef Filippo Gozzoli.

Berton (viale della Liberazione) è la casa d'elezione di Andrea Berton, uno degli chef più innovativi del panorama nazionale.

Felix Lo Basso, ristorante stellato di Milano di fresca nomina, si trova al quinto piano della Galleria Vittorio Emanuele e propone le delizie dello chef Felice Lo Basso, con la possibilità nello stesso tempo di godere di una vista privilegiata del Duomo.

Innocenti Evasioni, in via della Bindellina, è il ristorante di Tommaso Arrigoni e offre la possibilità di ordinare a domicilio le pietanze.

Joia, dello chef Piero Leemann, uno degli chef stellati di Milano più noti, è l'unico ristorante d'alta cucina milanese ispirato alla cucina vegetariana e si trova in via Panfilo Castaldi.

Se adori la cucina jap prova questi due indirizzi stellati: Iyo, in via Piero della Francesca, è il tempio della cucina fusion, affidata alle mani esperti dello chef giapponese Haruo Hichikawa.

Da non perdere anche Tokuyoshi in via San Calocero, che mixa la cucina italiana con quella giapponese.

Il Lume dello chef Luigi Taglienti è in zona Navigli e ha guadagnato per la prima volta una stella Michelin grazie alla capacità di trovare nuove materie prime e soluzioni sempre più ardite.

Più tradizionale è il menu offerto da Tano Passami l'Olio, in via Villoresi, dove si respira un'atmosfera familiare e amichevole e dove si assaporano i sapori di una volta dello chef Tano Simonato.

Vun, in via Silvio Pellico, si ispira ai principi della cucina gourmet ed è il locale dello chef Andrea Aprea, celebre per la sua creatività.

Unico tra i ristoranti stellati in provincia è D'O, a Cornaredo, dove lo chef Davide Oldani dà sfogo alla sua maestria tra i fornelli proponendo le delizie della cucina pop.

A quando un ristorante 3 stelle a Milano? Chissà. Nel frattempo puoi sicuramente solleticare il palato con una varietà incredibile di piatti gourmet!