Il mondo è gigantesco e il nostro palato conosce solo una piccola parte degli innumerevoli sapori che possiamo trovare in natura. Ti è mai capitato di assaggiare un frutto esotico per poi domandarti un attimo dopo come hai fatto a vivere così a lungo senza aver mai provato un gusto così sublime? Ebbene, in un ideale giro del mondo abbiamo stilato una lista dei frutti esotici da provare almeno una volta nella vita. Uno dei frutti esotici più buoni da provare è certamente il Dragon Fruit, una specie di melograno dal gusto estremamente dolce, un appetitoso mix tra pera e kiwi ed è tipico del sud est asiatico. Il Dragon Fruit si presenta con un colore rosa costellato di piccole squamette verdi.

Un altro prodotto squisito è senz'altro la cherimoya, che fa parte dei frutti esotici del Sud America. Questo particolare frutto cresce soprattutto in Colombia, in Bolivia e in Ecuador: è ovale e presenta una bella buccia liscia e tendente al verde, con l'interno bianco e succoso. La Cherimoya potrebbe essere considerata un mix tra frutto della passione, papaya e ananas, con un piccolo retrogusto di vaniglia.

Un altro frutto tanto raro quanto squisito è il crowberry: sono piccole bacche che assomigliano ai mirtilli, almeno all'apparenza, ma hanno un sapore molto più intenso e dolce.

E ancora, tipico della Thailandia, delle Filippine e dell'Indonesia troviamo il rambutan, un frutto della grandezza di una pallina da ping pong, ricoperta da una peluria rosa. La sua polpa bianca è estremamente succosa e molto dolce, può essere gustato al naturale oppure utilizzato per marmellate o cotto.

Un altro frutto che possiamo trovare sempre nella penisola del Siam, è lo sugar palm, denominato anche palma della Cambogia. Si tratta del frutto di una particolare palma tipica del sud est asiatico, composto da un guscio molto duro che una volta perforato regala un gusto impareggiabile e unico al mondo.

Tra i frutti esotici più strani del mondo troviamo anche il jack. Il solo fatto che possa crescere sia in Bangladesh, sia in Africa Orientale, sia nei Caraibi fa capire che parliamo di un frutto molto particolare. Inoltre può vantare anche un altro paio di record: ad esempio è il più grande albero da frutta al mondo e, soprattutto, un suo singolo frutto può arrivare a pesare anche più di 35 chilogrammi. Il sapore del jack ricorda molto quello della banana acerba, un po' più dolce.

Altro frutto che entra di diritto nel nostro elenco di frutti esotici è senz'altro la feijoa, un particolare frutto sudamericano conosciuto anche come guava ananas, tipico anche dell'Australia e considerato più che altro una pianta ornamentale. Eppure il suo frutto, che assomiglia a un pomodoro, può essere gustato e ha un sapore simile a una combinazione tra ananas, fragola e guava.

Anche il corbezzolo, meglio noto come fragola cinese, è un frutto e, seppure possa vantare un'infinità di varietà sparse in giro per il mondo, è originario della Cina. Un sapore dolce e intenso che non si può non provare almeno una volta nella vita.

Un altro sapore da non perdere per nessuna ragione al mondo è senz'altro quello del durian, originario del Brunei, che può anche fregiarsi del titolo di "re dei frutti". Un frutto venerato in Asia, anche se l'odore, per chi non ne è abituato, è davvero sgradevole. Alcune persone hanno giurato di sentire un odore di decomposizione dopo aver aperto il durian e di non aver avuto il coraggio di assaggiarlo. Il consiglio, però, è quello di andare oltre le apparenze: una volta provato non potrai più farne a meno.