Se hai viaggiato in giro per l'Europa o per il mondo e hai soggiornato in qualche hotel avrai sicuramente sentito parlare della colazione continentale. Già, perché quasi sempre negli hotel viene inclusa nel prezzo della stanza la colazione continentale a buffet.

Ma cosa mangerai realmente? Si tratta di una colazione internazionale standard oppure ce ne sono di diversi tipi? Cominciamo con lo specificare cosa sia di preciso la colazione continentale e quando è corretto riferirsi con questo termine a un tipo di colazione piuttosto che a un altro.

Cos'è la colazione continentale

La colazione continentale è il tipo di colazione che si basa sulla dieta mediterranea ed è molto comune in Europa e in America Latina. Si tratta di una colazione completa, ma con elementi semplici.

Di solito la bevanda che si beve può essere caffè, latte, tè, cioccolata o anche mate (quest'ultimo principalmente in Sud America, visto che è la bevanda tipica dell'Argentina), e un bicchiere di spremuta di agrumi.

I cibi solidi della colazione continentale includono pane (casareccio oppure di panetteria), croissant, muffin e dolci. Ad accompagnare questi prodotti quasi sempre ci sono il burro, la marmellata, il miele o il caramello.

La colazione continentale spesso include anche salumi (prosciutto, salame milanese, pastrami) e formaggio. A volte, soprattutto in questi tempi in cui l'enfasi è sulla sana alimentazione, yogurt e cereali sono inclusi.

Una colazione continentale può anche offrire un po' di frutta (principalmente le mele, le banane o un ananas) o macedonia di frutta per completare.

La colazione inglese

Invece, la tipica colazione inglese salata è costituita da un piatto contenente uova (cucinate in diversi modi, occhio di bue, sode, strapazzate, alla coque, in camicia), bacon cioè pancetta affumicata tagliata a strisce, salsicce (di diversa carne e sapore), pomodori (grigliati o crudi), funghi solitamente cotti alla piastra e piccoli fagioli in salsa di pomodoro.

Il tutto è sempre accompagnato dai classici toast che nella colazione salata sono mangiati con il salato. È possibile trovare questo piatto tipico in ogni caffè o bar del Regno Unito e può essere o in porzioni più o meno grandi.

La colazione dolce invece normalmente è composta da toast spalmati di burro, margarina o strutto e marmellata (quella più amata dai britannici è quella di agrumi, definita marmalade), mentre tutte le altre sono chiamate jam), latte e cereali divenuti la classica colazione mattutina e anche biscotti o frittelle dolci chiamate pancake accompagnate dallo sciroppo d'acero.

Durante questo pasto i britannici bevono tè (normalmente l'English breakfast, un particolare tè da colazione), latte, caffè e succo d'arancia o di altri frutti.

colazione continentale cos'èpinterest
Carissa Gan

La colazione americana

La tipica colazione americana, invece, si caratterizza per offrire una maggiore varietà di proteine, in piatti più elaborati. Alle bevande tradizionali (caffè, latte, tè) e al pane si aggiungono due componenti principali: uova e carne.

Le uova vengono servite strapazzate, sode, fritte, da sole o con l'aggiunta di un vegetale. La carne è presente in piatti caldi come salsicce alla griglia o pancetta fritta.

Un altro punto differenziale rispetto alla colazione continentale sono le hot cakes, una sorta di pancakes più piccoli e con uno spessore maggiore, sui quali verrà versato lo sciroppo d'acero, di mais, o semplicemente il miele. Yogurt e cereali, poi, non dovrebbero mai mancare nella colazione all'americana.

colazione continentale cos'èpinterest
Gabriel Gurrola