Ogni anno è la stessa storia, arriva il fatidico pranzo di Pasqua e ti senti riproporre il solito agnello con le patate. A quel punto devi declinare con gentilezza ricordando a tutta la tua famiglia (in particolare a tua nonna!) che sei vegetariana.

L'anno scorso ti eri ripromessa di fare "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi" e, invece, alla fine hai deciso che al pranzo in famiglia non si può proprio mancare. L'angoscia però rimane: come superare (e far superare ai parenti) il pranzo di Pasqua senza agnello?

Tranquilla, è meno drammatico di quanto sembri. Il primo passo da fare è ricordare con anticipo a tutti, nonna compresa, che sei vegetariana, così eviterai che si riproponga l'argomento proprio durante il pranzo di Pasqua. Sì, perché se zii, nonni, fratelli, genitori e parenti vari iniziano a discutere sulla tua scelta, potrebbe aprirsi un dibattito degno del salotto di Barbara D'Urso e tu potresti non riuscire a cambiare argomento per un bel po'!

Quindi, cosa fare a pranzo? Semplice, gioca d'anticipo offrendoti di preparare gustose ricette per un pranzo di Pasqua vegetariano, vedrai che anche la tua famiglia apprezzerà!

Ecco qualche idea per un menu di pasqua coi fiocchi!

Tra gli antipasti per Pasqua non può mancare la torta pasqualina, facilissima da preparare, super buona e adatta alla dieta vegetariana.

In genere i primi piatti per Pasqua sono facilmente declinabili in chiave vegetariana. Un esempio? Prepara delle lasagne di verdure con i carciofi, gustosissimi e di stagione. Se, invece, la tua famiglia preferisce il primo in brodo, puoi fare un brodo di verdure con i passatelli, una "pasta" tipica dell'Italia centro-orientale, a base di parmigiano, pan grattato, uova e scorza di limone.

Tra le ricette pasquali, non può mancare un secondo e anche in questo caso puoi sbizzarrirti con ricette vegetarian-friendly, per esempio sformati di verdure (anche in questo caso puoi puntare su una verdura di stagione come gli asparagi) o con uno spezzatino a base di seitan. Per il contorno potrai sempre contare sulle patate al forno della mamma!

Infine, per chiudere un menu pasquale che si rispetti ci vuole il dolce. E se ti senti una vera cake designer, puoi proporre qualcosa di diverso dalla solita colomba e sbizzarrirti con una torta a base di mascarpone e cocco, con tanti ovetti di cioccolato!

Siamo certe che con un pranzo di Pasqua così, anche i tuoi parenti non sentiranno la mancanza dell'agnello!