Pensa alla California, al sole, al mare, ai surfisti e... alla Napa Valley, quel luogo incantato che assomiglia tanto alla Toscana e dove i vitigni si estendono a perdita d'occhio. Bene, questo oltre a essere un luogo meraviglioso, è anche un posto magico perché, come da ultima notizia, proprio lì è nata una bevanda che farà felici le appassionate di vino e quelle che da sempre hanno un debole per il caffè.

napa valley caffe vinopinterest
Getty Images

È arrivato il caffè al vino, un mix che in inglese è stato soprannominato "winoffee". Cosa?! Ecco, la novità merita qualche approfondimento.

Rick Molinari, il proprietario dell'azienda Caffè Molinari, ha inaugurato un progetto per Molinari Private Reserve in collaborazione con John Weaver della Wild Card Roasters. Insieme hanno creato la miscela perfetta che mette insieme il caffè con il vino. Per realizzare chicchi di caffè adatti agli infusi è stato necessario un processo durato dai 2 ai 4 anni: le miscele, che sono decaffeinate, utilizzano chicchi che sono stati reidratati con speciali vini rossi tipici della Napa Valley. Successivamente questi vengono fatti essiccare e quindi vengono tostati. Il risultato è un prodotto molto aromatico dalle note di mirtillo, come spiegano gli ideatori.

caffè vino molinaripinterest

In pratica è stata trovata la ricetta magica per avere una bevanda al vino che non ti crei l'hangover. Per ora è possibile degustarla solo nella Napa Valley (costo circa 20 dollari), ma speriamo che giunga presto dalle nostre parti. Del resto la tradizione italiana dovrebbe essere un vantaggio da questo punto di vista.

Altre strane invenzioni?