Ristorante Cracco: la guida al menu e ai prezzi

Sogni una cena al Ristorante Cracco? Se hai voglia di fare una follia, ecco la guida al menu e ai prezzi

Più Popolare

È lo chef più famoso della tv italiana e se i suoi modi di fare a volte possono sembrare un po' bruschi… pazienza. Carlo Cracco è fatto così: non bada troppo ai formalismi, a meno che non si parli del suo ristorante. In questo caso, forma e sostanza sono semplicemente tutto: ogni cosa deve essere perfetta e la stessa preparazione dei cibi diventa una forma d'arte, una rappresentazione di cui godere.

Advertisement - Continue Reading Below

L'esclusivo ristorante di Cracco si trova a Milano, in zona Duomo, e dal 2007 ha cambiato completamente volto. Un accurato restyling, affidato agli architetti Beretta, ha reso gli interni più ampi e accoglienti e ridisegnato tutti gli ambienti, ora adornati da una elegante boiserie di ciliegio.

Le sale sono due e c'è posto per una sessantina di persone.

In più c'è la "table d'hôte" un tavolino posizionato in una piccola sala adiacente alla cucina, in modo che si possano ammirare lo chef e il suo staff all'opera.

Ma quali sono i menu e i piatti da assaporare?

Più Popolare

Si può optare per le singole portate oppure per un menù degustazione a prezzo fisso. Quest'ultima opzione consente di assaggiare un po' di tutto (12 pietanze per la precisione), al costo di 180 euro a persona. I piatti serviti raccolgono il meglio del meglio del ristorante stellato, recentemente inserito tra i 50 migliori locali al mondo: insalata russa caramellata; asparago bianco con tartufo nero e aceto di mirtilli; gamberi viola; battuta di cervo; cuore di vitello con fave, tè verde e mandorle salate; spaghetti di tuorlo marinato con cime di rapa, sgombro e peperoncino; risotto al sesamo; agnello allo spiedo, midollo alla piastra, avocado e liquirizia; crema di mascarpone con rapa e tartufo; lime in miele d'acacia.

I sapori proposti, ovviamente, riflettono lo stile innovativo ed esuberante di Cracco, un artista dei fornelli che ha saputo rielaborare a modo suo la storica tradizione della cucina italiana.

Se poi si preferisce soffermarsi su singole portate, la scelta è vastissima.

Già dagli antipasti si resta impressionati dalla varietà dei sapori e dalla ricchezza dei piatti, che naturalmente si riflettono nei prezzi degli stessi.

Tra i primi spiccano le tagliatelle di patate, prezzemolo, cozze e limone; gli spaghetti ai ricci di mare e caffè; i ravioli al caglio di latte, nero di seppia, calamaretti e broccoli. E ci sono anche i risotti, come quello allo zafferano e midollo alla piastra o quello mantecato allo zenzero e cacao. I prezzi vanno dai 38 ai 48 euro.

Anche tra i secondi c'è l'imbarazzo della scelta: gamberi viola appena scottati con pistacchi di Bronte e barbabietola; capesante dorate con finocchi, alghe e pompelmo rosa; piccione in crosta di caffé, patata farcita al mascarpone, mandorla e vaniglia (anche qui i prezzi vanno dai 42 ai 18 euro).

Il secondo più caro? La "Vicciola" con tartufo nero e rapanelli, cioè carne cruda di razza bovina piemontese allevata a nocciole (costa 52 euro).

Infinita, poi, la cantina, che consente di scegliere addirittura tra 2.000 etichette selezionate.

Per prenotare si può telefonare allo 02/876774 oppure contattare il servizio prenotazioni tramite il sito www.ristorantecracco.it.

Per chi poi volesse provare le ricette del superchef, ecco l'ultima sua fatica editoriale: È nato prima l'uovo o la farina? (Rizzoli, € 18,90): 60 nuove ricette nel segno dell'italianità!

Cucina e ricette
CONDIVIDI
Esiste il vino subacqueo per farti sentire come una sirena
Questo produttore di vino può avverare il tuo sogno e trasformarti in una sirena
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Come far maturare un avocado velocemente. È il trucco della vita!
È semplicissimo! 🙌
fiori commestibili ricette fresche per l'estate
Cucina e ricette
CONDIVIDI
7 idee freschissime con i fiori da gustare quest'estate
#foodporn 😋
Un piatto con l'hamburger vegetariano
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Veggie Burger? 3 idee per sostituire la carne senza rinunciare al tuo piatto preferito
Vuoi provare il gusto vegetariano?
Cucina e ricette
CONDIVIDI
I Froot Loops unicorno potrebbero trasformare la tua colazione in una favola
Per ora ci sono solo in Germania, ma incrociamo le dita perché la colazione unicorno arrivi anche in Italia!
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Negli USA arrivano i vestiti di McDonald's e puoi averli solo se...
Ci sono anche il pigiamone Big Mac e l'inzuppatore per i McNuggets!
Cucina e ricette
CONDIVIDI
La ricetta del cheesecake orgasmo al doppio cioccolato. Fai un po' tu!
Il cioccolato ti rende felice? Qui è doppio. Segui la nostra ricetta per raggiungere il nirvana dei sensi con il cheesecake
A New York è esplosa la mania del gelato shaved, ovvero della coppa mega di gelato ghiacciato, praticamente una neve dolcissima: ma non è finita, le decorazioni e gli extra sono irresistibili.
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Shaved Ice Cream: a New York il gelato si gusta così
Prima ancora di gustarlo, questo gelato si fa mangiare con gli occhi! 😋
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Aprire un cocco senza bisogno del tuo lui? Da oggi si può
C'è una cosa che non sei mai riuscita a fare da sola, vero? Aprire un cocco: ecco con questo gadget da cucina cambia tutto
pizza unicorno
Cucina e ricette
CONDIVIDI
A New York arriva la pizza unicorno ed è un trionfo di colori!
Slurp😋😋😋