Ristorante Cracco: la guida al menu e ai prezzi

Sogni una cena al Ristorante Cracco? Se hai voglia di fare una follia, ecco la guida al menu e ai prezzi

Più Popolare

È lo chef più famoso della tv italiana e se i suoi modi di fare a volte possono sembrare un po' bruschi… pazienza. Carlo Cracco è fatto così: non bada troppo ai formalismi, a meno che non si parli del suo ristorante. In questo caso, forma e sostanza sono semplicemente tutto: ogni cosa deve essere perfetta e la stessa preparazione dei cibi diventa una forma d'arte, una rappresentazione di cui godere.

Advertisement - Continue Reading Below

L'esclusivo ristorante di Cracco si trova a Milano, in zona Duomo, e dal 2007 ha cambiato completamente volto. Un accurato restyling, affidato agli architetti Beretta, ha reso gli interni più ampi e accoglienti e ridisegnato tutti gli ambienti, ora adornati da una elegante boiserie di ciliegio.

Le sale sono due e c'è posto per una sessantina di persone.

In più c'è la "table d'hôte" un tavolino posizionato in una piccola sala adiacente alla cucina, in modo che si possano ammirare lo chef e il suo staff all'opera.

Ma quali sono i menu e i piatti da assaporare?

Più Popolare

Si può optare per le singole portate oppure per un menù degustazione a prezzo fisso. Quest'ultima opzione consente di assaggiare un po' di tutto (12 pietanze per la precisione), al costo di 180 euro a persona. I piatti serviti raccolgono il meglio del meglio del ristorante stellato, recentemente inserito tra i 50 migliori locali al mondo: insalata russa caramellata; asparago bianco con tartufo nero e aceto di mirtilli; gamberi viola; battuta di cervo; cuore di vitello con fave, tè verde e mandorle salate; spaghetti di tuorlo marinato con cime di rapa, sgombro e peperoncino; risotto al sesamo; agnello allo spiedo, midollo alla piastra, avocado e liquirizia; crema di mascarpone con rapa e tartufo; lime in miele d'acacia.

I sapori proposti, ovviamente, riflettono lo stile innovativo ed esuberante di Cracco, un artista dei fornelli che ha saputo rielaborare a modo suo la storica tradizione della cucina italiana.

Se poi si preferisce soffermarsi su singole portate, la scelta è vastissima.

Già dagli antipasti si resta impressionati dalla varietà dei sapori e dalla ricchezza dei piatti, che naturalmente si riflettono nei prezzi degli stessi.

Tra i primi spiccano le tagliatelle di patate, prezzemolo, cozze e limone; gli spaghetti ai ricci di mare e caffè; i ravioli al caglio di latte, nero di seppia, calamaretti e broccoli. E ci sono anche i risotti, come quello allo zafferano e midollo alla piastra o quello mantecato allo zenzero e cacao. I prezzi vanno dai 38 ai 48 euro.

Anche tra i secondi c'è l'imbarazzo della scelta: gamberi viola appena scottati con pistacchi di Bronte e barbabietola; capesante dorate con finocchi, alghe e pompelmo rosa; piccione in crosta di caffé, patata farcita al mascarpone, mandorla e vaniglia (anche qui i prezzi vanno dai 42 ai 18 euro).

Il secondo più caro? La "Vicciola" con tartufo nero e rapanelli, cioè carne cruda di razza bovina piemontese allevata a nocciole (costa 52 euro).

Infinita, poi, la cantina, che consente di scegliere addirittura tra 2.000 etichette selezionate.

Per prenotare si può telefonare allo 02/876774 oppure contattare il servizio prenotazioni tramite il sito www.ristorantecracco.it.

Per chi poi volesse provare le ricette del superchef, ecco l'ultima sua fatica editoriale: È nato prima l'uovo o la farina? (Rizzoli, € 18,90): 60 nuove ricette nel segno dell'italianità!

golden pizza
Cucina e ricette
CONDIVIDI
La Golden Pizza è il livello pro per le appassionate del carbo
Praticamente ti senti come una gazza ladra davanti al suo gioiello preferito. In questo caso, però, è il tuo piatto preferito
rainbow bagel instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
I rainbow bagel sono il tuo sogno per la colazione
Sono belli belli in modo assurdo e ti fanno venire subito l'acquolina in bocca #foodporn
ananas rosa
Cucina e ricette
CONDIVIDI
YUMMI! L'ananas rosa è il tuo nuovo frutto preferito
Se il cibo con i colori dell'arcobaleno è la tua nuova passione, devi conoscere l'ananas rosa
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Preparati a fare i salti di gioia con questa cioccolata calda ispirata agli unicorni
Come al solito il segreto del successo per una buona ricetta è mettere l'ispirazione unicorni tra gli ingredienti
ricette caffè
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Le ricette con il caffè che ti aiutano a sopravvivere ai rigori dell'inverno
Se hai una passione viscerale per il caffè, sei arrivata nel posto giusto
cocktail martini ricette feste
Cucina e ricette
CONDIVIDI
9 cocktail da fare per le feste per un brindisi che spacca
Per fare un brindisi ci vuole il cocktail giusto. Ecco le ricette che devi provare. Cheers!
candy canes usi creativi ricette
Cucina e ricette
CONDIVIDI
10 usi creativi dei candy canes che devi sperimentare
Fanno subito Natale, sono festosi, stanno bene appesi all'albero e nelle calze del camino, ma soprattutto danno un twist magico ai tuoi...
tiramisù gelato di Simone Bonini
Cucina e ricette
CONDIVIDI
La ricetta del tiramisù al gelato fatto in casa
Simone Bonini, autore del libro "Il gelato a modo mio - tutto l'anno nella cucina di casa" ti insegna a preparare un dessert che ti lascerà...
Cucina e ricette
CONDIVIDI
I mini cheesecake con panna e fragola per tenerti buono Babbo Natale
Se hai paura che arrivi il carbone, è meglio che sul camino tu faccia trovare queste delizie
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Questa torta con glassa di gelato glitter e cono in cima è ipnotizzante
Cancella ogni piano, questo video sarà la tua prossima ossessione