1. È nato prima il Pandoro. Il Panettone è stato inventato ufficialmente nel Sedicesimo secolo alla corte di Ludovico il Moro, qualcuno azzarda il Medioevo. Il Pandoro invece ha migliaia di anni, l'hanno inventato gli antichi romani e ci sono le prove: ne parla Plinio il Vecchio nei suoi scritti. Uno a zero per il Pandoro!

2. Non ha quegli odiosi canditi. Se ami il Pandoro più del Panettone è anche perché non sopporti l'uvetta e i canditi che ti restano appiccicati ai denti fino a Pasqua.

3. Puoi sbatacchiarlo nel sacchetto per distribuire bene lo zucchero a velo. È quasi magia! Se vuoi un Bianco Natale e non scende un fiocco di neve neanche a pagarlo, lo zucchero del Pandoro è sempre una garanzia. E anche se nella foga di addentarlo te ne va un po' su per il naso non è questo dramma, come vogliono farci credere i panettonisti.

4. Puoi tagliarlo a forma di stella. E fare una specie di torretta col Pandoro destrutturato, che sulla tavola di Natale fa sempre la sua bella figura! Il Panettone, invece, è come il salame: da qualsiasi parte lo tagli non viene fuori niente di interessante.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Caldo è ancora più buono. Puoi metterlo a scaldare davanti al caminetto (o in forno), finché lo zucchero si scioglie e fa quella splendida crosticina. Prova a scaldare il Panettone al micro: le uvette diventano incandescenti e i canditi di gomma. Don't try this at home!

6. Sembra fatto apposta per il cioccolato. Inzuppato nella cioccolata calda o inondato di Nutella è uno dei piaceri della vita! Altro che "Il tartufon c'est bon!"

7. Se sei di Verona o dintorni è una madeleine della tua infanzia. La mamma ti comprava il Pandorino confezionato e te lo metteva in cartella per l'intervallo assieme al succo di frutta e una mela. A differenza del pacchetto di crackers, che puntualmente finiva sbriciolato sotto il peso del sussidiario, al Pandorino bastava far prendere aria sotto il banco e riprendeva subito la sua forma tridimensionale. Era indistruttibile e lo producevano tutto l'anno! Chissà se lo fanno ancora?

8. Con gli avanzi del Pandoro puoi fare un'infinità di ricette. Dal tiramisù al pudding, a mille dolci col pan di spagna. Il problema è che il Pandoro è troppo buono e non ne avanzi mai neanche mezza fetta. Anche con i residui fossili del Panettone comunque riesci a combinare qualcosa, sempre se riesci a sbarazzarti di quei fastidiosi canditi! 😋