8 motivi per cui il Pandoro è meglio del Panettone

Team Pandoro tutta la vita! Fosse per te lo mangeresti anche in spiaggia. La nostra web editor, veronese DOC, ti spiega quali sono i segnali della tua dipendenza cronica e i motivi per cui tra Pandoro e Panettone non c'è gara...

Più Popolare

1. È nato prima il Pandoro. Il Panettone è stato inventato ufficialmente nel Sedicesimo secolo alla corte di Ludovico il Moro, qualcuno azzarda il Medioevo. Il Pandoro invece ha migliaia di anni, l'hanno inventato gli antichi romani e ci sono le prove: ne parla Plinio il Vecchio nei suoi scritti. Uno a zero per il Pandoro!

2. Non ha quegli odiosi canditi. Se ami il Pandoro più del Panettone è anche perché non sopporti l'uvetta e i canditi che ti restano appiccicati ai denti fino a Pasqua.

Advertisement - Continue Reading Below

3. Puoi sbatacchiarlo nel sacchetto per distribuire bene lo zucchero a velo. È quasi magia! Se vuoi un Bianco Natale e non scende un fiocco di neve neanche a pagarlo, lo zucchero del Pandoro è sempre una garanzia. E anche se nella foga di addentarlo te ne va un po' su per il naso non è questo dramma, come vogliono farci credere i panettonisti.

4. Puoi tagliarlo a forma di stella. E fare una specie di torretta col Pandoro destrutturato, che sulla tavola di Natale fa sempre la sua bella figura! Il Panettone, invece, è come il salame: da qualsiasi parte lo tagli non viene fuori niente di interessante.

Più Popolare

5. Caldo è ancora più buono. Puoi metterlo a scaldare davanti al caminetto (o in forno), finché lo zucchero si scioglie e fa quella splendida crosticina. Prova a scaldare il Panettone al micro: le uvette diventano incandescenti e i canditi di gomma. Don't try this at home!

6. Sembra fatto apposta per il cioccolato. Inzuppato nella cioccolata calda o inondato di Nutella è uno dei piaceri della vita! Altro che "Il tartufon c'est bon!"

7. Se sei di Verona o dintorni è una madeleine della tua infanzia. La mamma ti comprava il Pandorino confezionato e te lo metteva in cartella per l'intervallo assieme al succo di frutta e una mela. A differenza del pacchetto di crackers, che puntualmente finiva sbriciolato sotto il peso del sussidiario, al Pandorino bastava far prendere aria sotto il banco e riprendeva subito la sua forma tridimensionale. Era indistruttibile e lo producevano tutto l'anno! Chissà se lo fanno ancora?

8. Con gli avanzi del Pandoro puoi fare un'infinità di ricette. Dal tiramisù al pudding, a mille dolci col pan di spagna. Il problema è che il Pandoro è troppo buono e non ne avanzi mai neanche mezza fetta. Anche con i residui fossili del Panettone comunque riesci a combinare qualcosa, sempre se riesci a sbarazzarti di quei fastidiosi canditi! 😋

Dopo averlo visto nell'ultimo video di Katy Perry, Chained to the Rhythm, il mini food è una tendenza nata in oriente in totale esplosione:  cibo vero in miniatura, preparato con le cucine delle bambole, in porzioni da Lilliput fedeli al risultato originale in scala 1:1.
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Esiste un cibo che non ti fa ingrassare? Certamente, si chiama Mini Food
Katy Perry e il suo criceto sono già dei fan. Tira fuori subito la tua Barbie Chef e mettiti ai (micro) fornelli
The Cafe at Hotel Cafe Royal
Cucina e ricette
CONDIVIDI
A Londra apre il primo "dessert restaurant" che serve solo dolci!
Il The Cafe del Hotel Cafe Royal è il primo ristorante che serve solo dessert. Meraviglia!!!
unicorni ciambelle instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Le ciambelle dolci che si ispirano agli unicorni ti fanno brillare gli occhi
Nel caso in cui i macarons, le cupcake e le torte non ti bastassero, ora sono arrivate anche le ciambelle ispirate agli unicorni 🙌
torta cioccolato ricette san valentino
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Le torte al cioccolato più golose da fare insieme San Valentino
Un'idea romantica da condividere subito con la tua... dolce metà
caffelatte unicorni instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Il latte degli unicorni è pronto a diventare la tua bevanda preferita
Se inizi così, la giornata promette bene
cupcake unicorni instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
I cupcake degli unicorni sono da acquolina in bocca
All'appello, dopo le unicorn cake e gli unicorn macarons, mancavano soltanto loro
unicorn macarons
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Unicorn Macarons: i dolcetti sfornati direttamente dall'arcobaleno
Non ci libereremo mai degli unicorni. Per fortuna!
animaletti 3d cappuccino instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Questi animaletti in 3D che ti sorridono dal cappuccino li vuoi vedere ogni mattina
Un locale di Hong Kong ha cominciato a creare cappuccini dalla cui schiuma emergono animaletti come elefanti e maiali. Sono capolavori!
Cucina e ricette
CONDIVIDI
17 cocktail caldi per superare in leggerezza l'inverno
Perché se la fuori fa troppo freddo, in casa bisogna avere il boost giusto
latte colori arcobaleno unicorni instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Il cappuccino multicolor in stile unicorni ti svolta la giornata in un sorso
Siamo abbastanza sicure che la tendenza unicorni nel 2017 non ci abbandonerà. Soprattutto dopo questa colazione con il botto