8 motivi per cui il Pandoro è meglio del Panettone

Team Pandoro tutta la vita! Fosse per te lo mangeresti anche in spiaggia. La nostra web editor, veronese DOC, ti spiega quali sono i segnali della tua dipendenza cronica e i motivi per cui tra Pandoro e Panettone non c'è gara...

Più Popolare

1. È nato prima il Pandoro. Il Panettone è stato inventato ufficialmente nel Sedicesimo secolo alla corte di Ludovico il Moro, qualcuno azzarda il Medioevo. Il Pandoro invece ha migliaia di anni, l'hanno inventato gli antichi romani e ci sono le prove: ne parla Plinio il Vecchio nei suoi scritti. Uno a zero per il Pandoro!

2. Non ha quegli odiosi canditi. Se ami il Pandoro più del Panettone è anche perché non sopporti l'uvetta e i canditi che ti restano appiccicati ai denti fino a Pasqua.

Advertisement - Continue Reading Below

3. Puoi sbatacchiarlo nel sacchetto per distribuire bene lo zucchero a velo. È quasi magia! Se vuoi un Bianco Natale e non scende un fiocco di neve neanche a pagarlo, lo zucchero del Pandoro è sempre una garanzia. E anche se nella foga di addentarlo te ne va un po' su per il naso non è questo dramma, come vogliono farci credere i panettonisti.

4. Puoi tagliarlo a forma di stella. E fare una specie di torretta col Pandoro destrutturato, che sulla tavola di Natale fa sempre la sua bella figura! Il Panettone, invece, è come il salame: da qualsiasi parte lo tagli non viene fuori niente di interessante.

Più Popolare

5. Caldo è ancora più buono. Puoi metterlo a scaldare davanti al caminetto (o in forno), finché lo zucchero si scioglie e fa quella splendida crosticina. Prova a scaldare il Panettone al micro: le uvette diventano incandescenti e i canditi di gomma. Don't try this at home!

6. Sembra fatto apposta per il cioccolato. Inzuppato nella cioccolata calda o inondato di Nutella è uno dei piaceri della vita! Altro che "Il tartufon c'est bon!"

7. Se sei di Verona o dintorni è una madeleine della tua infanzia. La mamma ti comprava il Pandorino confezionato e te lo metteva in cartella per l'intervallo assieme al succo di frutta e una mela. A differenza del pacchetto di crackers, che puntualmente finiva sbriciolato sotto il peso del sussidiario, al Pandorino bastava far prendere aria sotto il banco e riprendeva subito la sua forma tridimensionale. Era indistruttibile e lo producevano tutto l'anno! Chissà se lo fanno ancora?

8. Con gli avanzi del Pandoro puoi fare un'infinità di ricette. Dal tiramisù al pudding, a mille dolci col pan di spagna. Il problema è che il Pandoro è troppo buono e non ne avanzi mai neanche mezza fetta. Anche con i residui fossili del Panettone comunque riesci a combinare qualcosa, sempre se riesci a sbarazzarti di quei fastidiosi canditi! 😋

Cucina e ricette
CONDIVIDI
Anche tu puoi fare il prosecco con i glitter con un ingrediente speciale
Un modo veloce per rendere il tuo drink ancora più speciale
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Ecco la ricetta della maionese di avocado
Per vere (e healthy) avocado addicted
unicorn frappuccino starbucks ricetta
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Ecco la ricetta dello Unicorn Frappuccino di Starbucks!
Se sei curiosa di provare lo Unicorn Frappuccino, ecco la ricetta (semplicissima) per prepararlo a casa
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Bastano due ingredienti per fare il pane degli unicorni
Comincia a riscaldare il forno: questa magia è semplicissima
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Esistono delle torte microscopiche che fanno gola ma non si possono mangiare. Ecco perché
Sono belle, ti aumentano la salivazione, ma in verità puoi solo guardarle. Ecco perché
ragu alla bolognese ragu napoletano differenze
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Ragù alla bolognese e ragù alla napoletana qual è la differenza?
Sono entrambi buonissimi, ma il ragù alla bolognese e il ragù alla napoletana sono molto diversi a cominciare dai tagli di carne...
torte piante grasse instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Sembra incredibile, ma queste torte botaniche puoi mangiarle
Sembra di avere una serra di cactus sulla tua tavola
frutti esotici lista nomi da provare
Cucina e ricette
CONDIVIDI
10 frutti esotici che non hai mai provato
Sono buoni, colorati e fanno benissimo!
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Scopri come dare un twist ai tuoi drink con fiori e frutta
Qui ci sono 4 idee facili facili per fare cubetti del ghiaccio meravigliosi
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Colora le uova sode con la frutta e le spezie!
Dimenticati i coloranti artificiali: a Pasqua colora le uova sode usando i mirtilli, le rape rosse, la curcuma, le bucce delle cipolle...