8 motivi per cui il Pandoro è meglio del Panettone

Team Pandoro tutta la vita! Fosse per te lo mangeresti anche in spiaggia. La nostra web editor, veronese DOC, ti spiega quali sono i segnali della tua dipendenza cronica e i motivi per cui tra Pandoro e Panettone non c'è gara...

Più Popolare

1. È nato prima il Pandoro. Il Panettone è stato inventato ufficialmente nel Sedicesimo secolo alla corte di Ludovico il Moro, qualcuno azzarda il Medioevo. Il Pandoro invece ha migliaia di anni, l'hanno inventato gli antichi romani e ci sono le prove: ne parla Plinio il Vecchio nei suoi scritti. Uno a zero per il Pandoro!

2. Non ha quegli odiosi canditi. Se ami il Pandoro più del Panettone è anche perché non sopporti l'uvetta e i canditi che ti restano appiccicati ai denti fino a Pasqua.

Advertisement - Continue Reading Below

3. Puoi sbatacchiarlo nel sacchetto per distribuire bene lo zucchero a velo. È quasi magia! Se vuoi un Bianco Natale e non scende un fiocco di neve neanche a pagarlo, lo zucchero del Pandoro è sempre una garanzia. E anche se nella foga di addentarlo te ne va un po' su per il naso non è questo dramma, come vogliono farci credere i panettonisti.

4. Puoi tagliarlo a forma di stella. E fare una specie di torretta col Pandoro destrutturato, che sulla tavola di Natale fa sempre la sua bella figura! Il Panettone, invece, è come il salame: da qualsiasi parte lo tagli non viene fuori niente di interessante.

Più Popolare

5. Caldo è ancora più buono. Puoi metterlo a scaldare davanti al caminetto (o in forno), finché lo zucchero si scioglie e fa quella splendida crosticina. Prova a scaldare il Panettone al micro: le uvette diventano incandescenti e i canditi di gomma. Don't try this at home!

6. Sembra fatto apposta per il cioccolato. Inzuppato nella cioccolata calda o inondato di Nutella è uno dei piaceri della vita! Altro che "Il tartufon c'est bon!"

7. Se sei di Verona o dintorni è una madeleine della tua infanzia. La mamma ti comprava il Pandorino confezionato e te lo metteva in cartella per l'intervallo assieme al succo di frutta e una mela. A differenza del pacchetto di crackers, che puntualmente finiva sbriciolato sotto il peso del sussidiario, al Pandorino bastava far prendere aria sotto il banco e riprendeva subito la sua forma tridimensionale. Era indistruttibile e lo producevano tutto l'anno! Chissà se lo fanno ancora?

8. Con gli avanzi del Pandoro puoi fare un'infinità di ricette. Dal tiramisù al pudding, a mille dolci col pan di spagna. Il problema è che il Pandoro è troppo buono e non ne avanzi mai neanche mezza fetta. Anche con i residui fossili del Panettone comunque riesci a combinare qualcosa, sempre se riesci a sbarazzarti di quei fastidiosi canditi! 😋

Cucina e ricette
CONDIVIDI
10 adorabili dolcetti a forma di emoji che ti viene voglia di addentare subito
Il modo giusto per usare gli emoji è mangiare gli emoji
cocktail di san patrizio
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Festa di San Patrizio: 10 cocktail che devi preparare per brindare anche tu
A San Patrizio si fa festa, ma soprattutto si brinda. Ti diamo qualche ispirazione e le ricette per prepararti un cocktail a tema che ti...
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Una vera delizia! È la torta ispirata a film La Bella e la Bestia
Sì, una vera delizia per gli occhi e per il palato!
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Preparati a uscire matta per questi macarons ispirati a "La Bella e La Bestia"
Puoi mangiare anche la teca di vetro con la rosa. Guarda il video!
torta mimosa
Cucina e ricette
CONDIVIDI
La ricetta della torta mimosa
La torta mimosa è un dolce primaverile e fresco, un grande classico molto scenografico. Ma lo sai che è anche semplice da preparare? Scopri...
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Se non sai resistere al fascino delle sirene, questo è il tuo dolce della vita
Colori pastello, glitter sparsi qui e lì e una coda da sirena al posto della ciliegina
tempo cottura uovo sodo
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Te lo sei chiesto almeno una volta nella vita: quanto ci vuole per fare l'uovo sodo?
Siamo qui per darti una mano
Dopo averlo visto nell'ultimo video di Katy Perry, Chained to the Rhythm, il mini food è una tendenza nata in oriente in totale esplosione:  cibo vero in miniatura, preparato con le cucine delle bambole, in porzioni da Lilliput fedeli al risultato originale in scala 1:1.
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Esiste un cibo che non ti fa ingrassare? Certamente, si chiama Mini Food
Katy Perry e il suo criceto sono già dei fan. Tira fuori subito la tua Barbie Chef e mettiti ai (micro) fornelli
The Cafe at Hotel Cafe Royal
Cucina e ricette
CONDIVIDI
A Londra apre il primo "dessert restaurant" che serve solo dolci!
Il The Cafe del Hotel Cafe Royal è il primo ristorante che serve solo dessert. Meraviglia!!!
unicorni ciambelle instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Le ciambelle dolci che si ispirano agli unicorni ti fanno brillare gli occhi
Nel caso in cui i macarons, le cupcake e le torte non ti bastassero, ora sono arrivate anche le ciambelle ispirate agli unicorni 🙌