Ieri sera alla Casa Bianca si è tenuta la Final State Dinner, l'ultima cena di Stato del Presidente con i Paesi in visita ufficiale. L'onore è toccato all'Italia: seduti a tavola assieme a Barack Obama e Michelle c'erano anche Matteo Renzi e sua moglie Agnese Landini.

Tra le grandi donne che hanno partecipato alla cena c'era la mitica campionessa paralimpica Bebe Vio col suo vestito da gran sera firmato Dior e scelto con la nuova direttrice creativa del brand, Maria Grazia Chiuri; la curatrice della sezione Architettura e Design del MoMa Paola Antonelli (che abbiamo incontrato poco tempo fa e intervistato), la direttrice del Cern Fabiola Gianotti. 

E poi varie figure importanti della cultura italiana, come il regista de "La Grande Bellezza" Paolo Sorrentino e il premio Oscar Roberto Benigni, che ha promesso di non saltare sui tavoli e per fortuna non l'ha fatto!

Lo chef è Mario Batali, il cuoco italoamericano socio di Joe Bastianich, che ha preparato un banchetto prelibato assieme all'Executive Chef della Casa Bianca Cris Comerford e la pasticciera Susan Morrison. 

Gli ospiti hanno potuto gustare qualche piatto italiano, condito con alcuni ingredienti coltivati da Michelle nell'orto della Casa Bianca: agnolotti di patate dolci con burro e salvia, fichi arrostiti con pesto di basilico, cannoli di granchio, braciola con fontina e bresaola, insalata dell'orto. E per finire una crostata di mele verdi con gelato, tiramisù e un trionfo di dolcezze autunnali, puoi vederlo nella foto in alto e si chiama "Celebrating Autumn's Harvest". Che bontà!