Se hai mai cercato una ricetta online, 90 su 100  avrai cliccato su una delle migliaia messe a punto da Sonia Peronaci, 49 anni, aka la cuoca più famosa del web, prima con Giallo Zafferano, e oggi, da un anno a questa parte, con il suo sito soniaperonaci.it. Il segreto del suo successo? Ricette semplici e veloci, spiegate passo dopo passo con foto e video. Il tutto poi corredato da trucchi a prova di incapace. Insomma, chiunque, grazie ai consigli di Sonia, è in grado di cucinare. 

Sonia, ormai è un anno che hai lanciato il tuo sito personale. Perché te ne sei andata? 

«Dopo nove anni passati a Giallo Zafferano, volevo continuare a fare cose nuove. I miei esempi sono Martha Stewart e Jamie Olivier, o Nigella Lawson, che usano tutti i media: il web, i libri, la tv, i giornali. Mi piaceva l'idea di uscire dal web, di entrare in contatto con le persone, con le aziende. Così io, il mio compagno e mia figlia abbiamo messo in piedi questa nuova struttura. E ho cominciato a  girare per l'Italia per presentare i mio libro La mia cucina (Rizzoli, € 22) e a guardarmi in giro». 


E cosa hai scoperto? 

«Ma in realtà ho avuto tante conferme: la prima è che Milano è un mondo a parte. Qui trovi qualsiasi ingrediente, anche il  più esotico. Poi è  una città che accoglie chiunque abbia un problema di intolleranze: io da qualche anno ho ritrovato la salute eliminando latticini e glutine, e a Milano non si fatica a trovare farine speciali, tipo quella di riso integrale. Al sud invece, oppure in provincia, si può solo andare in farmacia, e accontentarsi dei pochi prodotti che vengono venduti». 

Lati positivi del cibo in sud Italia? 

«Uh, tantissimi! In genere i prodotti sono più buoni. E poi le persone al sud cucinano molto di più che al nord, hanno conservato la passione per i fornelli. Senza contare il cibo di strada: buonissimo ed economico. Vogliamo parlare della pizza, poi? Sono appena stata a Napoli: una margherita da Sorbillo, che è una cosa spettacolare, costa tre euro e cinquanta. A Milano magari paghi il doppio, e la qualità è inferiore». 

Cosa consiglieresti alle nostre lettrici per fare una cena per sedurre un uomo? 

«Vongole e gamberi, senza dubbio. Qui possono trovare la mia ricetta per gli spaghetti con le vongole e qui quella per i gamberi imperiali. Buon divertimento!». 


E come dolce? Ci dai un consiglio per un dessert facile da realizzare?

«Io amo molto la pavlova foresta nera. La video ricetta è qui sotto!».

Guarda la videoricetta di Sonia Peronaci in esclusiva per Cosmopolitan:

[youtube ] https://www.youtube.com/watch?v=NyW2BV2PekI&feature=youtu.be[/youtube]