Lo chef stellato Tommaso Arrigoni del ristorante milanese Innocenti Evasioni crea con il celebre formaggio svizzero coi buchi il panino delle Olimpiadi 2016.

Per le Olimpiadi di Rio 2016 lo chef Tommaso Arrigoni ha creato un piatto ad hoc con Emmentaler DOP: un panino d'eccellenza dedicato a tutti gli appassionati di sport che vogliono seguire le imprese degli atleti davanti alla tv. Svizzera e Italia si incontrano così nel piatto della stella Michelin meneghina per dare vita a un panino d'autore unico.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

"Trasferire le classiche costine 'da grigliata' in un panino mi è sembrato il modo più efficace per unire il gusto dell'estate alla praticità di un piatto che si può assaporare anche seduti sul divano, tenendo in una mano il panino e nell'altra il telecomando", spiega lo chef Arrigoni.

Ingredienti e dosi per 4 panini

100 g di Emmentaler DOP, 1 uovo, 100 g di olio extravergine di oliva, 100 g di fave (peso con bacello), 1 melanzana violetta, 1 pomodoro ramato, 600 g di costine (peso da crude), 1 arancia, anice stellato, erbe aromatiche, pane per toast, olio, sale, pepe.

Procedimento

Poni le costine in una teglia con l'arancia tagliata in quattro grossi spicchi, una bacca di anice stellato e le erbe aromatiche preferite. Cuoci in forno caldo a 180 ° C per 20 minuti. 

Nel frattempo, sguscia le fave e frullale finemente con l'olio, il tuorlo, sale e pepe. Affetta le melanzane a circa 1 cm di spessore e passale per 5 minuti su una piastra ben calda. Sala. 

Affetta il pomodoro ramato a circa 1 cm di spessore. Sala e spolpa le costine grossolanamente. Alterna carne, Emmentaler DOP, fette di melanzane e pomodoro sul pane. 

Aggiungi sale e pepe e, se necessario, ungi leggermente con un filo d'olio. Guarnisci con la maionese di fave. Chiudi con un'altra fetta di pane e taglia a triangolo.