Mischiare il dolce con il salato è un'abilità da veri esperti o da golosi compulsivi che decidono che sommando gli addendi il risultato non cambia. Il ragionamento non fa una piega!

Sarà forse stata questa sicurezza matematica e culinaria a creare l'algoritmo di funzionamento ingegneristico per Melting POP, la torta a più strati di cioccolato che, mentre gira come una trottola sulla sua base, fa scoppiare i pop corn come una padella sul fuoco caldo.

Alexandre Dubosc è un food artist francese che ha creato questo gioiello e ha mostrato come funziona con un video che ti ipnotizza e ti fa capire che tutto è collegato come in un perfetto meccanismo a orologeria. Forse ha utilizzato la stessa tecnica di Hugo Cabret quando costruiva i suoi mirabilanti automi. Te lo ricordi quel film diretto da Martin Scorsese e ispirato al romanzo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick? Ecco:

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Guarda il video e scegli quale strato ti diverte di più: ci sono un sacco di citazioni pop. Noi abbiamo deciso che quello più basso con le faccine da Pacman che si muovono all'inseguimento del mais è il nostro preferito. 

Comunque sia, rimane il mistero: ma come avrà fatto a creare questa meraviglia della tecnologia alimentare?! Non hai neanche voglia di mangiarla, nonostante tutto il cioccolato, per paura di rovinarla.

youtubeView full post on Youtube

PS. La faccia disegnata nel cappuccino è una citazione del film muto del 1902 Viaggio nella Luna di Georges Méliès, mentre le bocche con la lingua sul penultimo strato si riferiscono a Let it bleed dei Rolling Stones.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche: