Le ciambelle sono sempre state golose, ma così preziose è probabile che non lo siano mai state. Se hai voglia di qualcosa che titilli le tue papille gustative e faccia luccicare i tuoi occhi al primo sguardo, devi dare un'occhiata alle creazioni di Bjorn Delacruz, executive chef e co-proprietario del Manila Social Club, un ristorante a Williamsburg, New York. Attenzione, però, a non farti tentare troppo da questi dolci, perché sono dei veri e propri gioielli della cucina degni di un bijoux in oro e argento. Anche per il prezzo, s'intenda. E quello luccicante è solo l'aspetto esteriore: il ripieno riserva anch'esso delle frizzanti sorprese. 

instagramView full post on Instagram

Bjorn Delacruz si era già impegnato in questo esperimento culinario a base di ciambelle a inizio gennaio quando dal suo forno (o dalla sua fucina) era uscita la Golden Ube Cristal donut. Il dolce, dal modico prezzo di 100 dollari, vantava un ripieno di mousse di Ube, la patata dolce americana dal colore viola che viene utilizzata anche per fare i gelati, una gelatina di champagne e una glassa sempre a base di Champagne Cristal polverizzata con foglie in oro a 24 carati applicate meticolosamente con una pinzetta. Il lavoro di cesello, si sa, in questi casi fa la differenza.

Poi è arrivato il Cinco de Mayo, una festività che si celebra il 5 di maggio in Messico e negli Stati Uniti per ricordare i valori all'indipendenza e della libertà in relazione alla guerra di secessione americana, e la posta in gioco si è alzata. Cosa c'è di più prezioso dell'oro? Il platino naturalmente. Ed ecco che Bjorn Delacruz ha creato una ciambella a tema cambiando il materiale di rivestimento.

Per chi l'ha assaggiata, come i giornalisti del New York Daily News, pare che la consistenza fosse meno molliccia di quanto ci si aspettasse e il sapore più dolce, sempre di quanto ci si aspettasse. Questo nonostante il pizzico agrumato dello champagne che doveva stemperare il dolce della patata Ube.

In definitiva sembra che sia difficile farne un solo boccone perché troppo zuccherino. È nato come dolce da gustare lentamente per apprezzarne tutto il gusto.

Una buona notizia visto che il costo è di 150 dollari l'una. Pensi che non abbiano mercato? Ti sbagli! Ci sono già stati ordini per una dozzina al prezzo di 1000 dollari e pare che possa diventare un piatto appetitoso per le cerimonie di nozze. Cosa vuoi che sia? Basta rinunciare al diamante…