Ti piace lo street food? Allora non puoi resistere al sandwich cubano. Ti diamo una ricetta base, con una piccola variante, per prepararlo in modo veloce, ma ti sveliamo anche la ricetta del sandwich cubano del film Chef-La ricetta perfetta. La commedia, appena uscito in Dvd e Blu-ray, racconta la storia di un impiegato di un ristorante di Los Angeles che cambia vita per girare gli Stati Uniti con il suo chiosco e vendere, con l'aiuto di suo figlio, il sandwich cubano.

Ecco come preparare un ottimo sandwich cubano

  • Ingredienti base: spalla di maiale disossata, prosciutto cotto, pane cubano, in alternativa va bene la classica baguette francese di circa 20-30 cm, cetriolini sottaceto all'aneto, formaggio a pasta dura tipo cheddar. Se vuoi personalizzare questa versione, puoi aggiungere alcune fette di pomodoro.
  • Procedimento: dividi a metà il pane e spalma la senape su entrambe le parti. Taglia i cetriolini a piccole fettine. Considerata la dimensione della baguette, dovrebbero essere sufficienti dagli otto ai dieci pezzi, distribuiscili su una parte del pane. Successivamente, prendi l'altra metà del panino e in cima metti due fette di formaggio e circa cinque fette di prosciutto cotto. Sopra, infine, aggiungi due fette di arrosto di maiale e, a scelta, il pomodoro (pur non essendo nella ricetta originale). A questo punto il panino passa nella plancha, ovvero, una tipica pressa da cucina. Se non ne hai una, puoi utilizzare una padella o una griglia classica: ricorda di riscaldarla e ungerla con il burro che andrà spalmato anche su entrambi i lati del panino. Scalda per due-tre minuti per lato e togli quando è perfettamente dorato e il formaggio fuso.

Questa è una preparazione veloce, ma il sandwich cubano è nuovamente salito alla ribalta grazie alle innovazioni dello chef coreano Roi Choi, che ha svelato i suoi segreti proprio al regista Jon Favreau, aiutandolo come consulente per la parte culinaria del film .

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Una scena del film Chef-la ricetta perfetta

Choi serve il sandwich cubano dopo una laboriosa ed attenta marinatura in salsa Mojo, lasciando poi riposare la carne dalle 12 alle 24 ore favorendo aromi e sapore. Per un sandwich cubano come quello di Choi abbiamo bisogno di: olio extravergine di oliva, coriandolo, succo d'arancia, succo di lime, una scorza d'arancia, foglie di menta, aglio, origano, cumino macinato, sale kosher, pepe e, ovviamente, una spalla di maiale disossata di almeno mezzo chilo in un pezzo unico.

In una ciotola versa ¾ di una tazza di olio extravergine, una tazza di coriandolo tritato, un cucchiaio di scorza d'arancia grattugiata, ½ tazza con succo di lime, abbondante succo d'arancia fresco, 7-8 spicchi d'aglio, un cucchiaio di origano, due cucchiaini di cumino e una spruzzata di foglie di menta, anch'esse tritate.

Tutti gli ingredienti, tranne il sale e il pepe inseriti in un secondo momento insieme alla carne, andranno versati nel recipiente contemporaneamente e solo in seguito aggiungi il maiale, ricoprendolo con la stessa marinatura già elaborata. A questo punto non ti resta che sigillare con una busta di plastica e lasciare il contenuto in una ciotola, nel frigorifero, per almeno una notte intera. Il giorno seguente togli la marinatura e, dopo aver riscaldato il forno, cucina la carne per trenta minuti a una temperatura di 220°C e circa centoventi minuti a 190°C. La spalla del maiale può essere legata con uno spago per renderla più unita.

Per quanto riguarda il panino ti serve: senape, burro, cetriolini, prosciutto cotto e formaggio duro che possono essere combinati anche secondo i propri gusti e in quantità diverse. Una spalla di circa ½, nella marinatura descritta, dovrebbe essere sufficiente per deliziare il palato di almeno quattro persone.

Nel corso degli anni molte sono state le varianti del sandwich cubano, compresa una versione "tipicamente" italiana che vede l'aggiunta, nel panino, del salame genovese.