Quando ero bambina il primo rimedio casalingo contro raffreddore è sempre stato il brodo di pollo caldo, ma ora la concorrenza asiatica sta scalzando anche questa antica tradizione. Dopo il planetario successo del sushi (a proposito, qui trovi la ricetta del sushi vegano), la tendenza più cool del momento è utilizzare la radice di zenzero: la medicina tradizionale cinese la utilizza da più di 2.500 anni per combattere raffreddore, sintomi influenzali, mal di testa e per fluidificare la tosse.

In questa semplice ricetta fast & easy devi utilizzare anche cannella e zucchero di canna, in un mix di sapori aromatici che ti rimetteranno velocemente in pista. Ricetta della tisana contro il raffreddore

Ingredienti:
Radice di zenzero fresco
Cannella in polvere
Zucchero di cannaOptional: un paio di prugne secche e una spruzzata di limone

Preparazione. Metti 3 tazze di acqua in una casseruola. Sbuccia la radice di zenzero fresco e grattugiane circa 2 centimetri direttamente nell'acqua insieme a 1 cucchiaino di cannella in polvere e 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna. Porta a bollore, poi abbassa la fiamma, aggiungi 2 prugne secche e lascia cuocere per circa 15 minuti. Gusta tiepido. Puoi sostituire le prughe con l'uvetta. A freddo spruzza un po' di limone: contiene vitamina C che aiuta a combattere i sintomi del raffreddore e dell'influenza.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Rinforza le difese immunitarie con l'echinacea. Se il raffreddore è particolarmente ostinato e la tosse stizzosa ti perseguita anche durante la notte puoi ricorrerre all'echinacea, come facevano i nativi americani. Recenti ricerche scientifiche confermano che l'estratto di echinacea rinforza le difese del corpo contro i malanni stagionali, mantiene il sistema immunitario sano e forte e accellera la guarigione.