Hai voglia di sapori autunnali ma rimpiangi un po' l'estate? A tutto c'è rimedio: per esempio, una buona cenetta lenisce ogni male! Approfitta delle ultime melanzane di stagione, per ricordare le vacanze, insieme a porcini e zucca, sovrani d'autunno: la ricetta che ti presentiamo questa settimana ti farà fare un figurone.

Hai mai pensato di farti un sandwich usando la verdura al posto del pane? Puoi preparare il piatto di oggi con le tue mani oppure assaggiarlo direttamente... alla fonte: inizia infatti oggi l'edizione 2014 di Cocofungo, la storica rassegna gastronomica trevigiana che accompagnerà golosi e curiosi alla scoperta dei funghi più profumati e gustosi.

Il calendario prevede una serie di serate a tema, dal 25 settembre al 31 ottobre, organizzate presso i ristoranti che aderiscono al Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confocommercio). Cocofungo sarà quest'anno dedicato alla cucina veg con tante ricette scaricabili direttamente dal sito della manifestazione!

Sandwich di melanzane con zucca e porcini trifolati

ingredienti per 4 persone

2 melanzane di media grandezza

200 g di scamorza affumicata

2 uova

latte qb

pangrattato qb

erbe aromatiche (timo, salvia, rosmarino, maggiorana)

150 g di porcini freschi

150 gr zucca

1 manciata di bietole

olio di semi

olio extravergine d'oliva

aglio

sale e pepe

Pulisci e taglia a pezzetti i porcini e la zucca senza scorza. Trita grossolanamente le bietole. Scalda un po' d'olio d'oliva in padella, rosola l'aglio e versa le verdure. Cuoci a fiamma media fino a quando la zucca sarà tenera.

Nel frattempo pela le melanzane, tagliale a fette di 2 cm, salale e passale in forno a 200° per 5 minuti.

Prepara dei sandwich utilizzando le fette di melanzane come se fossero pane: alterna una fetta di melanzana, una di scamorza, un po' di erbe aromatiche tritate, copri con una seconda fetta di melanzana. Impana i sandwich tuffandoli prima nell'uovo sbattuto con un po' di latte, quindi nel pangrattato mescolato con il resto delle erbe aromatiche.

Scalda in padella un po' d'olio di semi e rosola i tuoi sandwich fino a che saranno ben cotti. Servili con le verdure.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram