Montagna fa rima con... strudel. Immagina un panorama mozzafiato, un camino, l'odore delle travi di legno di uno chalet e una bella fetta di pasta frolla croccante ripiena di morbide mele...

In attesa di poter concretizzare questo sogno ad occhi aperti con una gita sulle nostre cime più belle, magari quelle dell'incantevole Alto Adige, questa settimana vi proponiamo una rielaborazione creativa, estiva e golosa dell'amatissimo dolce a base di mele: lo strudel in bicchiere di Thomas Haselwanter, chef del Ristorante Unterwirt di Chiusa (BZ). Questa ricetta, pubblicata nel libro Die Neue Südtiroler Küche di Stefan Stabler (casa editrice Athesia), è davvero rapida da realizzare e piace a tutti: provala subito!

Ingredienti per 5 bicchieri

3 mele golden delicious

2 cucchiai di zucchero

1 limone

3 cucchiai di mollica di pane

2 cucchiai di burro

2 cucchiai di pinoli

cannella

Per la crema alla vaniglia

125 g di latte

250 g di panna

1 baccello di vaniglia

3 tuorli

1 uovo

50 g di zucchero

Per guarnire

gelato alla vaniglia

foglie di menta

ritagli di pasta sfoglia già cotta

mollica di pane tostato

Sbuccia le mele e tagliale a cubetti. Mescolale al succo di limone e lo zucchero, poi cuoci 2-3 minuti in padella.

Sciogli il burro e lascialo dorare, aggiungi la mollica di pane e fai abbrustolire il tutto. Tosta i pinoli. Mescola questo composto alle mele e aromatizza con la cannella.

Fai bollire il latte, la panna e la vaniglia a fuoco lento. Nel frattempo sbatti i tuorli, l'uovo intero, lo zucchero fino ad ottenere un spuma densa. Mescola con il mix di latte e panna e lascia raffreddare.

Riempi 5 bicchieri con le mele, guarnisci con una porzione di gelato e la crema alla vaniglia. Guarnisci con menta, mollica di pane tostato e pasta sfoglia.

Scopri altre ricette e storie di montagna sul sito di Alto Adige/Südtirol Storie da Vivere

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram