Più Popolare

Se hai l’anima green. Bacche, erbe spontanee, fiori. La Gelateria Fiordilatte di Udine (via Cividale 53) lavora solo materie prime che sanno di natura. Il suo sambuco, aromatico e dolce, ti lascerà senza parole.

Se non sei a dieta. La montagna è protagonista nel frigo de La Delizia di Belluno (piazza Vittorio Emanuele 9). La specialità? Un mix di pino mugo e miele di montagna. Calorico, ma da sballo!

Advertisement - Continue Reading Below

Se sei fashionista. Prova il gelato all’açai, una piccola bacca rossa, originaria dell’Amazzonia, molto di moda in questo momento per le sue proprietà antiaging. Lo trovi da Artico a Milano (via Lambertenghi 15).

Se sei eccentrica. Gli ingredienti usati allo Chantilly di Moglia, Mantova (via dell’Artigianato 22c) arrivano da produttori locali e presidi Slow Food. Un gusto per tutti? La zucca mantovana (ovvio!) con un pizzico di sale di Cervia.

Più Popolare

Se adori il sushi. Chi tira tardi la sera a Bologna conosce bene Stefino Bio (che da pochissimo ha traslocato al 37a di via San Vitale). È sempre affollatissimo, ma il suo wasabi merita un po’ di coda...

Se sei vegetariana. L’asparago di Zambana (vicino Trento) è talmente delicato e dolce che il laboratorio Serafini di Lavis (via Cembra 2) lo ha trasformato in gelato. Per chi ama le verdure è davvero il top.

Se ami le coccole. La crema di riso, con qualche chicco intero da sgranocchiare, è un vero “comfort food”. Lo trovi da Carabé a Firenze (in via Ricasoli 60r) e nel Parco Carabé nel Valdarno. E si gusta lentamente.

Se cerchi il top. Proprio come un masterchef, Antonio Carboni lavora alle sue creazioni con passione e originalità. La sua ultima creatura è il gusto zafferano. Lo trovi a San Benedetto del Tronto (Ascoli) in via Ferri 62.

Se sei coraggiosa.Otaleg” è “gelato” al contrario! Ed è anche il nome della gelateria che trovi a Roma in viale dei Colli Portuensi 594. Osa con una coppetta cacio e pepe! Ti sembra troppo? Allora, vai con il sedano...

Se sei snob. L’annurca non è una mela qualunque. Delicata e profumata, si raccoglie solo in Campania. E la pasticceria Mennella (in via Carducci 43 a Napoli) l’ha trasformata in gelato. Devi provarne almeno una pallina.

*

A scuola di coni e coppette. Un corso per fare un ice cream con i fiocchi? Esiste! L’ha creato Carpigiani, l’azienda che costruisce macchine per gelato. La Gelato University è ad Anzola dell’Emilia (Bologna) e organizza lezioni di base e di perfezionamento. Nella stessa sede, poi, c’è anche un bel museo che racconta storia, tradizioni e cultura del gelato artigianale “italian style”.

Dalla passione al business! Il gelato, oltre a essere buono, può essere anche un business. Se hai fiuto per gli affari (e pensi di essere una brava gelataia) apri un laboratorio in franchising. Crema&Cioccolato, per esempio, ha oltre 300 punti vendita in Italia e ti permette di aprire il tuo negozio con un investimento iniziale molto basso.

Trova la gelateria con un'app. Con l’app MyGelato trovi l’ice bar più vicino a te e abbini i gusti all’umore! (Gratis, per iOS e Android)

Cucina e ricette
CONDIVIDI
La pasta con la nutella no, dai. Però ha un bell'aspetto 🤔
Sempre di carboidrato si tratta
ciambelle boccino oro harry potter
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Le ciambelle con il boccino d'oro di Harry Potter diventeranno il tuo dolce preferito
E sono al gusto di burrobirra
Festeggia la Giornata Internazionale del Caffè: la tua dose irrinunciabile di caffeina è un un rito, un'abitudine e un piacere. Impara a servirlo con le 6 regole di buone maniere di Csaba dalla Zorza.
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Caffè? 6 regole per servirlo e degustarlo in modo impeccabile
Occhio, tra queste ce n'è una che dice di non raccogliere MAI lo zucchero sul fondo della tazzina, né la schiumetta di latte
Tre amiche bevono vino insieme
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Cantine Aperte in Vendemmia, gli indirizzi dove degustare il vino se sei una millennial
Tutto ciò che vorrai fare nei fine settimana di settembre e ottobre con i tuoi best friend è andare per cantine e gustare un buon bicchiere...
cioccolato rosa
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Fermi tutti! È stato inventato il cioccolato rosa millennial per rifarti gli occhi (e il palato)
Su Instagram sta un incanto e ci sono tutte le premesse perché sia anche buono. Yummi!
ricette insalate pomodori
Cucina e ricette
CONDIVIDI
4 insalate in cui non sapevi di potere mettere i pomodori
Di' «Ciao, ciao» alla caprese!
Cucina e ricette
CONDIVIDI
I cupcake pignatta a forma di unicorno è la cosa più deliziosa che tu possa mangiare
Guarda gli zuccherini colorati che escono dal suo "cuore"
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Esiste il vino subacqueo per farti sentire come una sirena
Questo produttore di vino può avverare il tuo sogno e trasformarti in una sirena
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Come far maturare un avocado velocemente. È il trucco della vita!
È semplicissimo! 🙌
fiori commestibili ricette fresche per l'estate
Cucina e ricette
CONDIVIDI
7 idee freschissime con i fiori da gustare quest'estate
#foodporn 😋