Le ciliegie sono gustose, ne esistono di diversi tipi cosi da soddisfare i gusti di tutti, sono perfette, sono “easy” (certo perchè quando vai in spiaggia e vuoi mangiare la frutta fresca basta prenderne una manciata, metterla in un sacchettino e via… Il gioco è fatto!) ma soprattutto, sono rosse. E tu ti chiederai e quindi? In cucina, il rosso, è uno dei colori che più adoro perché la frutta fresca rossa, abbinata a qualsiasi altra preparazione, darà sempre quel tocco in più di passione, energia e felicità.

Questa volta ti propongo la meringata di ciliegie: semplice ma caratterizzatoa da un’eleganza invidiabile. Questo dolce prende ispirazione dalla Pavlova, uno dei dessert australiani più famosi al mondo e, rimanendo in tema di eleganza, è ispirato proprio alla ballerina di danza classica Anna Pavlova.

Alla classica panna montata ti suggerisco di aggiungere una dello yogurt greco, per cambiare un po’ e per dare uno sprint ai tuoi dolcetti. Un consiglio: io sono una super fan delle monoporzioni, ma in questo caso è meglio evitare. La base è molto (e sottolineo, molto) delicata e rischieresti di rompere tutto dovendo poi rifare il procedimento dall’inizio!

Ok, sei pronta per mettere la ciliegina sulla torta? Let’s go!

RICETTA DELLA MERINGATA DI CILIEGIE

Ingredienti per la base di 15 cm
2 albumi
100 gr zucchero
1 cucchiaino maizena
1 cucchiaino aceto bianco

Ingredienti per la crema
200 ml panna fresca
1 vasetto di yogurt greco con ciliegie
Ciliegie a piacere

Procedimento
Accendi il forno a 120 gradi. Monta a neve gli albumi, aggiungi lo zucchero, la maizena e l’aceto continuando a sbattere fino a quando il composto non risulta lucido e ben fermo. Con un cucchiaio distribuiscilo su un foglio di carta da forno, partendo dal centro: crea un disco, mantenendo i bordi leggermente più alti. Inforna per circa 1 ora e mezza. Lascia riposare la meringa in forno fino a quando non si raffredda. Nel frattempo prepara la crema: monta la panna fresca e incorpora lo yogurt greco con una spatola, girando piano, dal basso verso l’alto. Delicatamente rimuovi la meringa dalla carta da forno e decorala con la crema e le ciliegie. Se ti piacciono i frutti di bosco aggiungine a piacere!

Scopri le golose ricette di Sara sul suo food blog Miss Cocò Cupcake