Giovane, carino e occupatissimo: da quando è finito MasterChef 4, il secondo classificato Nicolò Prati non si è più fermato. Non ha ancora le idee del tutto chiare sul suo futuro ma una cosa è certa: i fornelli sono il suo regno!

Lo abbiamo incontrato al Molino Stucky Hilton Venice dove è stato l'acclamato ed emozionatissimo ospite d'onore - in qualità di coach e membro della giuria tecnica - della tappa veneziana di Careers@HiltonLive, un progetto di Hilton Worldwide dedicato alle opportunità lavorative per giovani talenti del settore dell'ospitalità.

Nicolò ha raccontato la sua esperienza ai 40 studenti partecipanti, provenienti dagli istituti alberghieri di tutta Italia. E noi abbiamo scoperto che il ragazzo è davvero dolce e pieno di passione come sembra, oltre che molto (ma molto!) carino... Come potevamo farci scappare l'occasione di fargli qualche domanda Cosmo style?

Ecco 15 curiosità a tema gastronomico che probabilmente non sai di lui.

1. Qual è stato il tuo primo utensile da futuro cuoco?

Una padellina per fare le frittate che mi hanno regalato i miei genitori. Avevo 8 anni!

2. Il trucco in cucina che hai imparato a MasterChef?

Per rendere cremoso (e più saporito) un ragù, aggiungi le frattaglie: un tocco da maestro che mi ha insegnato Carlo Cracco.

3. A proposito di Cracco... Hai appena concluso uno stage presso il suo ristorante: qual è la dritta più utile che ti sei portato a casa?

Per riempire in un baleno il sac à poche basta infilarlo, vuoto, in una caraffa e poi versarci dentro la preparazione. Pronto! Semplice e infallibile.

4. Un piatto per farla innamorare...

In amore vince la semplicità: non tanto quello che fai ma la passione che ci metti. Io le prepararei per esempio una tarte tatin con mele e canella, crema inglese calda con un po' di rum.

Oppure, usciamo direttamente a cena… così abbiamo più tempo per "parlare" ☺

5. Un piatto per farti innamorare...

Una frittatona con le cipolle!

ndr ti vogliamo bene lo stesso, Nicolò

6. Cena con gli amici: ci suggerisci un antipasto indimenticabile?

Prepara una granita di melone: frulla la polpa con poco zucchero, mettila per qualche ora in freezer e alla fine frulla di nuovo. Servila con gamberi sgusciati e marinati per un paio d'ore con olio, sale, pepe e scorza grattugiata di lime. Decora con un pizzico di chiodi di garofano in polvere.

7. Una ricetta poco sforzo-massimo risultato, per fare un figurone!

Ti propongo una ricetta insolita che, nonostante l'abbinamento curioso di sapori, è davvero sorprendente. Si tratta di un pre-dessert ma puoi servirla anche come dolce. Prepara una ganache al cioccolato bianco e... peperone! Fai fondere 250 g di cioccolato bianco, poi unisci 50 ml di panna bollente e 100 ml di succo di peperone. Aggiungi altri 250 di cioccolato a pezzettini, 50 g di burro a fiocchetti e riempi un sac à poche. Fai riposare per 3 ore e servi in bicchierini, decorando con mandorle tostate e salate.

8. Il piatto della tua estate?

Una fettona d'anguria, fresca ma non freddissima.

9. Un menù a prova di suocera?

Qualcosa di letale? Scherzo! Preparale un tipico pranzo domenicale con la pasta, l'arrosto con le patate e un bel dolce a sorpresa. Così non puoi sbagliare!

10. Se tu fossi un piatto, saresti…

Un'insalata di riso , semplice ma con tanti ingredienti da scoprire

11. Se Cosmopolitan fosse un piatto, sarebbe...

Un finger food stuzzicante e piccante al punto giusto.

12. Dolce o salato?

Dolce.

13. Fresco o piccante?

Fresco.

14. Patatine o Nutella?

Devo proprio scegliere? Impossibile!

15. Domenica mattina con lei: colazione a letto o colazione… e poi di nuovo a letto? ☺

Colazione a letto... ma dal lunedì alla domenica!

E per finire, ecco il piatto della squadra che ha vinto il contest di Careers@HiltonLive: è piaciuto molto a Nicolò... e anche a noi!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il riso con crema di pistacchi, cubi di pesce spada e germogli di rapa rossa

si prepara così: tosta dei pistacchi sgusciati a 140° per circa 15 minuti, poi tritali con un po' d'olio d'oliva e di brodo vegetale. Otterrai una cremina molto profumata. Taglia a cubetti un trancio di pesce spada e fallo marinare con sale, zucchero e lime. Soffriggi un po' di cipolla con olio, fai tostare il riso e bagnalo con brodo di pesce o vegetale. Porta a cottura. Disponi una cucchiaiata di crema di pistacchi sul piatto, versa il riso e completa con il pesce spada, un po' di pistacchi tritati e una manciata di germogli freschi (possibilmente di rapa rossa, come hanno fatto i ragazzi).

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram