Troppo facile presentare a fine pasto del cenone del 24 o del pranzo del 25 il panettone, certo ci sta anche quello, ma vuoi mettere posare in mezzo alla tavola, con un gesto enfatico, un capolavoro di pasticceria e golosità inaspettata come quella della torta al triplo cioccolato con nocciole caramellate? Priceless!

La Torteria è un piccolo angolo dolce nel cuore di Biella, farcito con delizie di ogni sorta, dove il sapore delle torte della nonna, la frutta gustosa, la marmellata fatta in casa e il profumo dei biscotti appena sfornati, sono comandamenti di vita. Ci hanno regalato questa ricetta per scaldare i cuori e intrattenere il palato dei tuoi ospiti

TORTA MOUSSE AL TRIPLO CIOCCOLATO CON NOCCIOLE CARAMELLATE

Ingredienti

Per la base biscuit:
50 gr albume uovo
50 gr tuorlo uovo
85gr zucchero
250 gr cioccolato fondente
60 gr burro

Per la crema inglese:
250 ml panna da montare
250 ml latte
5 tuorli
50 gr zucchero

Per la mousse di cioccolato bianco/latte:
150 gr crema inglese
250 gr cioccolato bianco o fondente
225 ml panna
4 gr colla di pesce

Per la mousse di cioccolato fondente:
150 gr crema inglese
215 gr cioccolato fondente 70%
250 ml panna

Per la decorazione:
15 nocciole tostate
100 gr zucchero semolato
scaglie di cioccolato fondente
scaglie di cioccolato bianco
pepite di cioccolato fondente
pepite di cioccolato bianco

1. Prepara la base biscuit
Fai fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e mescola il cioccolato fuso con il burro ammorbidito. Unisci i tuorli continuando a mescolare. Monta a neve gli albumi con lo zucchero e aggiungili delicatamente all'impasto mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto.

Stendi il composto in una tortiera con il bordo alto, da 20 cm di diametro, già imburrata e inforna a 215° per 5 minuti, poi fai raffreddare.

2. Prepara la crema inglese
Monta i tuorli con lo zucchero, fai bollire panna e latte e versaci il composto appena montato, lascia sobbollire finché le uova cominceranno a salire a galla. Mescola vigorosamente.

3. Prepara la mousse di cioccolato bianco/latte
Ammolla la gelatina in acqua fredda, strizzala e uniscila ad una parte di crema inglese ancora calda mescolando scrupolosamente per evitare i grumi. Aggiungi cioccolato bianco o al latte a scaglie e mescola fino al suo completo scioglimento. Sbatti la panna in modo da ottenere un composto semimontato e quando la temperatura della crema raggiungerà i 35/40 gradi incorporala, poi fai raffreddare.

4. Prepara la mousse al cioccolato fondente
Aggiungi il cioccolato fondente tagliato a scaglie al resto della crema inglese calda e mescola fino al suo scioglimento. Sbatti la panna in modo da ottenere un composto semimontato e quando la temperatura della crema raggiungerà i 35/40 gradi incorporala. Poi fai raffreddare

5. Prepara la decorazione
Fai sciogliere lo zucchero in una pentola anti- aderente finché non assumerà un colore ambrato, fai rotolare le nocciole nel caramello, estraile con una pinza una per volta per adagiarle su un foglio di carta oleata. Lascia raffreddare.

6. Assembla la torta
Distribuisci sulla base biscuit la mousse di cioccolato fondente e lasciala indurire nel freezer.
Allo stesso modo procedi con la mousse di cioccolato al latte e infine con quella al cioccolato bianco.
Nell'ultimo passaggio riponi la torta in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire. Una volta estratta, decorala con scaglie e pepite di cioccolato bianco e nero e con le nocciole caramellate

Enjoy!

Dietro alla Torteria ci sono Francesca e Gianluca, avvocati e gran golosi, Elisa, ex giornalista e appassionata di cucina e Arianna. Fiore all'occhiello della caffetteria sono i tè di Mariage Frères, pregiati e rarissimi da trovare, cioccolata calda densa come un budino e il neonato marron caffè, un caffè arricchito da panna, crema di castagne e marrons glacés in pezzi.