SE FAI SPORT E HAI BISOGNO DI PROTEINE

Ceci, lenticchie, fagioli, soia sono ottime fonti di aminoacidi essenziali, ferro, fosforo e sali minerali. Puoi cuocerli, frullarli e mescolarli con un uovo, pangrattato o farina di mais, spezie e aromi per ottenere burger saporiti e tenerissimi che non ti faranno rimpiangere la carne.

SE SENTI LA NECESSITÀ DI GRATIFICARTI

I burger preparati con patate e arricchiti con spinaci, quinoa, zucchine, formaggio sono l'ideale quando ti serve una coccola. Perfetti dopo lo sport per recuperare energie e quando sei giù, perché i carboidrati complessi (insieme a zinco e magnesio) agiscono sull'umore.

SE SEI A DIETA

E non puoi mangiare legumi: come ne esci? Con i funghi. Sono ricchi di acqua e sostanze benefiche (triptofano, lisina, fosforo, vitamine del gruppo B) e poveri di calorie (25 per 100 g). Puoi cuocerli e tritarli, o grigliarli (i Portobello sono grandi e carnosi). Ne basta uno ben condito.

VARIAZIONI SUL TEMA PER UN GUSTO SEMPRE NUOVO. E A TUTTA SALUTE

CURRY

A base di curcuma, potente antivirale e antinfiammatorio, il curry dà un twist ai tuoi burger. Basta metterne un pizzico negli impasti o fare una salsina a base di maionese e curry da aggiungere nel panino.

GERMOGLI

Contengono il doppio delle vitamine della pianta adulta e sono una miniera di sali minerali e aminoacidi. Li trovi facilmente al super e puoi scegliere tra gusti diversi: senape, crescione, lino, cavolo rosso, ravanello…

YOGURT

Quello bianco magro è dietetico, dà un pizzico di acidità al burger e in più tiene in ordine la flora batterica intestinale. Se vuoi osare, prova con lo tzatziki, la salsina greca a base di yogurt cetrioli, aglio, menta.

TAHINA

È una salsa di origine mediorientale preparata al 100% con sesamo tostato e macinato. È ricca di omega 3 e proteine. Usane un cucchiaio emulsionato con succo di limone e poche gocce d'acqua. Delizioso!

PEPERONCINO

Aggiungilo all'impasto dei tuoi burger: ne basta un pizzico per aiutarti a bruciare le calorie del pasto che consumi, dare una sferzata al metabolismo e cambiare gusto al solito panino.