Situazione: cena a casa. Tu sei l'incaricata del dolce e non vorresti proprio cavartela con la solita torta comprata all'ultimo secondo: preferiresti preparare con le tue manine un dessert da leccarsi i baffi, possibilmente senza doverci lavorare su tutto il giorno...

Abbiamo la soluzione: un tiramisù!

Ma non stiamo parlando di un tiramisù classico.

Immagina un'onda di soffice gelato fatto in casa, i savoiardi inzuppati nel caffè profumato, tanto cioccolato fondente golosamente grattugiato... Ti abbiamo fatto venire fame?

Allora prova subito questa ricetta che ha un papà molto speciale: Simone Bonini, proprietario e anima creativa delle gelaterie Carapina di Firenze.

Nel suo libro Il gelato a modo mio - tutto l'anno nella cucina di casa (Giunti Editore, 19.50€) Simone racconta tutti (ma proprio tutti) i suoi segreti del mestiere. Di lui ti puoi fidare: fa uno dei gelati più buoni d'Italia e riuscirà ad appassionare anche te all'arte della produzione casalinga. Garantisce Cosmo!

Sei pronta? Armati di gelatiera, termometro da cucina e...

"Mi dà un tiramisù?"

Ingredienti

  • 700 g di latte ad alta qualità
  • 110 g di panna ad alta qualità
  • 170 g di zucchero
  • 4 tuorli d'uovo
  • 1 bacca di vaniglia Bourbon o Tahiti (solo i semi: ricavali dalla bacca dopo averla incisa per la lunghezza con un coltellino affilato)
  • 10 savoiardi
  • 10 tazzine di espresso (o il caffè di una moka da 6 persone)
  • 250 g di cioccolato fondente al 52%

Procedimento

  1. Versa in una casseruola il latte, i tuorli d'uovo e lo zucchero. Scalda finché il composto non raggiunge i 45 °C circa.
  2. Aggiungi la panna e continua a scaldare, mescolando, fino a 65 °C. Aggiungi la vaniglia e mescola ancora per qualche minuto.
  3. Fai raffreddare a temperatura ambiente, poi versa il composto nella gelatiera mantecando fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  4. Versa il caffè in una teglia da circa 6 x 20 x 20 centimetri e disponi i savoiardi in un solo strato. In alternavita puoi preparare delle monoporzioni inzuppando i savoiardi nel caffè e disponendoli nei bicchieri tipo tumbler.
  5. Copri i savoiardi con il gelato, aiutandoti con un cucchiaio o un porzionatore. Spolvera con il cioccolato grattugiato. Il dessert è pronto per essere servito: se lo prepari in anticipo, tienilo in frigo (fino a 45 minuti prima di consumarlo).
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram