Dimentica il classico caffè espresso o il cappuccino. Sono arrivati il latte con le alghe blu e la miscela con l'acqua tonica. Qui ci sono un po' di idee strane (e di tendenza) per trovare la tua alternativa per colazione.

1. Il latte con le alghe blu

L'Australia è famosa per la sua cultura del caffè e adesso bisogna aggiungere al menu generale questa nuova creazione. Si chiama Melbourne Matcha Mylkbar, è realizzato con delle alghe blu ed è una ricetta vegan senza il caffè. Si tratta di una miscela di zenzero, limone, latte di cocco, agave e alghe blu in polvere che contengono preziose sostanze nutritive. Il rovescio della medaglia? L'odore, a causa delle alghe, non sembra troppo invitante.

instagramView full post on Instagram

2. Il latte arcobaleno

Questo latte nei colori dell'arcobaleno è una delle creazioni che ha dominato tutte le bacheche di Instagram nell'ultimo periodo. La caffetteria che ha lanciato l'idea si chiama Sambalatte e si trova a Las Vegas. Un'altra ragione per amare ancora di più Sin City.

3. Il nitro-caffè

Hai sentito parlare del caffè infuso nell'acqua a temperatura ambiente (in americano si chiama "cold brew")? Il nitro-caffè è la prossima grande idea. È fatto con un'iniezione di azoto nel caffè preparato a freddo (il "cold brew" appunto) e alla fine si aggiungono delle piccole bolle per la parte schiumosa che si forma in cima. L'America Brewery Stumptown pare che abbia inaugurato la tendenza con delle lattine di questa bevanda rinfrescante.

4. Il latte con la curcuma

È sulla cresta dell'onda e rischia di diventare una delle tendenze food dell'anno, per questo non ci sorprende vedere questo latte macchiato con della polvere d'oro tra le novità da provare. È realizzato con la curcuma e il latte di mandorla e in poco tempo ha spopolato in tutti i bar del mondo, da Sydney fino a Londra. È noto anche per i suoi benefici antinfiammatori e dà un tocco speziato a cibi e bevande. Gwyneth Paltrow è una fan scatenata.

5. Il latte macchiato

Non è una vera novità, ma molte volte è una scelta semplice che regala grandi soddisfazioni. Si fa con solo due ingredienti, il caffè e il latte caldo. E sì, in questo caso c'è della caffeina.

6. L'espresso con l'acqua tonica

Questa è un'ottima alternativa in versione caffè ghiacciato. Kevin Bohlin, il fondatore di San Frank Caffè a San Francisco, ha sperimentato l'idea «L'espresso è ideale per essere mescolato in un modo diverso e più efficace rispetto agli altri tipi di caffè». Se ci aggiungi l'acqua tonica crea una miscela che «spazza via ogni residuo di acidità e trova il giusto equilibrio tra dolce e amaro». Guarda anche questo video.

7. Il cascara

Il cascara è come se fosse la ciliegina sulla torta in tema di caffè. Si tratta del risultato di un prodotto che è lo scarto della lavorazione del caffè. È una specie di ibrido tra il caffè e il tè e ha un basso contenuto di caffeina, forse anche per questo sta crescendo sempre di più la sua popolarità. Questa bevanda ha un gusto naturalmente dolce e può essere servita calda, o come il caffè fatto a freddo o come il tè ghiacciato.

DaHarper's BAZAAR UK