Più Popolare

Il mondo delle verdure riserva grandi sorprese. Lo sanno bene gli chef che amano realizzare ricette vegetariane gustose sperimentando tecniche di cottura, consistenze e abbinamenti inconsueti: lo sappiamo un po' meno bene noi comuni mortali che spesso ci destreggiamo a malapena tra una zucchina al vapore e una patata al forno.

Che fare? Noi abbiamo chiamato in soccorso Riccardo Zanni, executive chef presso il ristorante Cadorin del Grand Hotel Palace di Roma, che ci ha insegnato a cucinare queste ricette a base di verdura facili da realizzare e di effetto letteralmente… pirotecnico!

Advertisement - Continue Reading Below

1. Chips à gogo

Non solo patatine: le chips vegetali al forno sono facili da preparare, gustose e super leggere. Le foglie di verza, cappuccio, cavolo nero e cavolo riccio sono ideali per questa preparazione. Sbollenta rapidamente le foglie in abbondante acqua leggermente salata, raffreddale tuffandole in una ciotola di acqua e ghiaccio, scolale bene e disponile su teglie rivestite di carta da forno facendo attenzione a non sovrapporle. Falle seccare 90° per circa 1 ora e mezza. Raffredda, insaporisci con un po' di sale e GNAM!

Più Popolare

2. Polvere di... verze

È molto improbabile che succeda… ma se ti sono avanzate delle chips di verdura non buttarle: riducile in polvere con l'aiuto di un frullatore e conservale in barattoli di vetro ben chiusi. Un boost di sapore e profumo da aggiungere a tutti i tuoi piatti, perfetto anche per gratinare in forno o per rinforzare un brodo vegetale.

3. "Parmigiano" vegetale? Sì, grazie!

Un'idea semplice e d'effetto per fare per stupire i tuoi amici a cena? Surgela per almeno 24 ore dei funghi champignon (crudi e ben puliti) o un cavolfiore tagliato a rosette. Grattugia le verdure direttamente sopra al piatto da servire et voilà, ecco pronto il tuo "parmigiano" vegetale!

4. Legumi soffiati, come una nuvola

Hai voglia di uno snack irresistibile? Prova a soffiare i legumi! Serve un po' di pazienza ma il risultato ti ripagherà al 100%.
Metti in ammollo per 24/36 ore i tuoi legumi secchi preferiti (noi ti consigliamo ceci o fagioli cannellini), poi cuocili a lungo in acqua non salata. Falli raffreddare nella loro acqua di cottura e scolali bene, cercando di non muoverli troppo. Trasferiscili su una o più teglie e mettili in frigo per un paio d'ore. Friggili in olio di semi non troppo caldo (140° circa) e scolali su carta assorbente. Infine falli asciugare a temperatura ambiente o, meglio ancora, in forno a 60°.

5. Parola d'ordine: fermentare

Le verdure fermentate sono stuzzicanti e fanno benissimo anche al tuo intestino perché contengono grandi quantità di enzimi e probiotici. Ti consigliamo di utilizzare vegetali di consistenza tenace come la verza, il cavolo cappuccio, il cavolo nero ma è possibile usare anche fagiolini, asparagi ecc.
Prepara una salamoia facendo bollire 20 g di sale e 10 g di zucchero in un litro d'acqua. Schiaccia le verdure mescolate a un cucchiaino di sale integrale con un mortaio o un batticarne, facendo attenzione a conservare tutto il liquido che fuoriesce. Trasferisci i vegetali con il loro liquido in vasi di vetro sterilizzati e copri con la salamoia fredda. Copri con uno strofinaccio, fai riposare a temperatura ambiente per 36/72 ore, metti il coperchio e conserva in frigo per almeno 15 giorni prima di consumare.

6. Più hummus per tutti!

Conosci già l'hummus, la salsa a base di ceci cui è praticamente impossibile resistere? Allora devi provare subito queste varianti a prova di hummus lover.
Al posto dei ceci puoi usare cavolfiori, barbabietole o lenticchie. Lessa il vegetale prescelto, frullalo ancora caldo con tahina (crema di semi di sesamo) a piacere, succo di limone e sale. Aggiungi cumino e cardamomo in polvere oppure erbe aromatiche fresche come coriandolo o finocchietto. Gusta il tuo hummus con pane arabo o pita. Yum!

7. Flan stuzzicanti

Un'idea furba e rapida perfetta per una cena in piedi? Prepara dei piccoli flan monoporzione! Ti bastano 500 g di purea di verdura a scelta, 125 g di panna fresca, 2 uova, sale e pepe. Mescola tutto insieme e versa in stampini di alluminio usa e getta, imburrati e passati con farina di riso. Cuoci a bagnomaria in forno a 140° per 45 minuti (mettendo gli stampini in una teglia con due dita circa d'acqua) oppure a vapore per 12/15 minuti.

8. Maionese 100% vegetale

Cosa fai con l'acqua di cottura delle verdure lessate? La butti? Errore: puoi utilizzarla per fare… la maionese! Mescola 1 litro d'acqua di cottura a 10 g di agar agar (una gelatina naturale che puoi trovare nei negozi di prodotti naturali o etnici). Fai bollire per 1 minuto, raffredda e metti in frigorifero. Otterrai una gelatina. Sbattila con le fruste elettriche e unisci 10 g di lecitina di soia attivata in acqua. Aggiungi sale e olio di semi a filo, sempre continuando a sbattere. Et voilà: magia!

Cucina e ricette
CONDIVIDI
8 motivi per cui il Pandoro è meglio del Panettone
Team pandoro tutta la vita! Fosse per te lo mangeresti anche in spiaggia
formaggio al cioccolato
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Il gorgonzola al cioccolato è la cosa più disgustosa che vedrai oggi (ma è buonissimo)
Attenzione, cliccare lontano dai pasti! Contenuto non adatto se hai lo stomaco facilmente impressionabile 😜
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Non hai voglia di cucinare? 3 take away gourmet da provare subito
Una cena stellata senza muovere un dito? Si può fare! Con i piatti gourmet che ti arrivano (o ti porti) direttamente a casa, l'unica fatica...
cioccolata calda con vino rosso ricetta
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Ricette da leccarsi i baffi! Come fare la cioccolata calda con il vino rosso
Rimarrai sorpresa! 🙌
cavoletto bruxelles halloween
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Trick or treat? Il cavoletto di Bruxelles in camicia è lo scherzetto più dolce che ci sia
I bambini ad Halloween minacciano lo scherzetto? Vendicati con il cavoletto in camicia per terrorizzarli​
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Lo chef si mette a nudo. Ciao a tutti e buon appetito!
Il mondo di internet alcune volte ti annoia altre ti fa scoprire dei modelli-Chef come Franco Noriega​! E la voglia di mangiare aumenta...
tè tramonto instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Esiste il tè con il colori del tramonto, ed è la bevanda più magica di sempre
Se esistesse caldo, si abbinerebbe bene anche ai colori dell'autunno!
cena obama renzi casa bianca
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Cosa ha cucinato Mario Batali per la cena italiana alla Casa Bianca
Ecco cos'hanno mangiato ieri sera gli ospiti di Michelle e Obama alla cena di stato dedicata all'Italia​
unicorn cake torte unicorno instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Unicorn cake: le torte con l'unicorno per colazioni da sogno
Vola Mio Mini Pony, vola ♪​♫​
mele glitter edibili
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Torta di mele addio! Sono arrivate le mele glitter edibili
Uno scintillio al giorno toglie il medico di torno!