Le feste natalizie si avvicinano: tra brindisi, cenoni, veglioni & panettoni diventa complicato alimentarsi in modo equilibrato.

Quest'anno, però, io mi sono premunita: per contrastare gli effetti nefasti dell'inevitabile maratona gastronomica sto fin d'ora facendo il pieno di vitamine e nutrienti grazie alle ricette di Dani&Colf e Susanna Villa, consulente di nutrizione naturopatica, che organizzano a Milano corsi di cucina naturale, vegan e gluten free (per informazioni puoi scrivere a Daniela Mosca). Nelle prossime settimane ti racconterò tutto quello che ho imparato e sperimentato, a partire da alcune idee molto interessanti per iniziare la giornata!

Cosa mangia di buono un vegano a colazione? La sottoscritta, onnivora curiosa, cultrice delle torte fatte in casa e del pane caldo con la marmellata (e burro abbondante, ehm), se lo è sempre chiesta.

Susanna mi ha insegnato a preparare un crumble molto gustoso, senza ingredienti di origine animale e semplice da preparare. Puoi metterlo in forno la sera prima e gustarlo riscaldato la mattina dopo. Conservalo in frigo oppure surgelalo in vaschette monodose.

Questo dolce è a base di frutta e avena, un cereale molto salutare e naturalmente privo di glutine, una buona notizia anche se non hai particolari problemi di intolleranze: in Italia siamo abituati a consumare moltissimo glutine (hello pasta, pizza, pane...) e ridurre le dosi non può che farci bene.

Meglio adottare un po' di cautela, tuttavia, sei celiaca: secondo l'Associazione Italiana Celiachia la maggior parte delle persone affette da questa patologia può inserire l'avena nella propria dieta senza effetti negativi ma è necessario seguire alcune precauzioni che puoi farti consigliare dal tuo medico di fiducia.

E se la mattina hai voglia di una bevanda calda ma sei intollerante al lattosio... niente di meglio di un buon latte vegetale, magari a base di mandorle profumate! Hai mai pensato di farlo in casa? Ti bastano un frullatore e un filtro a maglie strette.

CRUMBLE DI FRUTTA E AVENA

Ingredienti

per il crumble

250g di fiocchi d'avena

50g di farina di mandorle o nocciole

250ml di acqua o latte vegetale

5 cucchiai d'olio di cocco a temperatura ambiente

1 manciata di nocciole

4 cucchiai di sciroppo d'acero

1 pizzico di sale

estratto di vaniglia

zenzero in polvere

per decorare: mandorle e semi di zucca

per il composto di frutta

1/2 di frutta mista tagliata a pezzetti (noi ti consigliamo un mix di mele, pere e frutti di bosco)

2 cucchiai di uvetta, bacche di goji o mirtilli secchi, ammollati per 20 minuti e strizzati

3 cucchiai di succo di limone

1 cucchiaio di sciroppo d'acero

estratto di vaniglia

cannella in polvere

zenzero fresco grattugiato

Mescola gli ingredienti del composto e versa in una teglia unta d'olio di cocco.

Mescola gli ingredienti per il crumble e versa sopra alla frutta, creando uno strato omogeneo. Decora con mandorle e semi di zucca.

Inforna a 200° per 30 minuti.

LATTE DI MANDORLA

Ingredienti

250g di mandorle crude, non pelate

1l d'acqua

1 pizzico di sale

opzionale: 1 dattero denocciolato e spezie a piacere

Metti in ammollo le mandorle per almeno 6 ore o per tutta la note.

Risciacqua e frulla le mandorle con l'acqua, il sale e gli eventuali altri ingredienti.

Filtra il tutto con una nut milk bag (la puoi acquistare online) oppure con una garza a maglia molto stretta. Strizza bene con le mani, in modo da ricavare più latte possibile. In alternativa puoi utilizzare un estrattore di succhi, alternando mandorle e acqua.

Se preferisci una consistenza più densa, diminuisci la dose d'acqua.

Il latte di mandorla si conserva 2-3 giorni in frigo: puoi berlo così com'è o sostituirlo in tutte le preparazioni che prevedano l'uso di latte vaccino.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram

Leggi le altre puntate dello Speciale Cucina Naturale:

Ricette vegan e gluten free: insalate superstar con cavolo nero, avocado, cicoria e quinoa