Poco tempo fa, grazie al progetto Viaggio negli Iblei ho avuto modo di scoprire la meravigliosa Sicilia barocca della Provincia di Ragusa. Passeggiando tra le chiese opulente di Modica, i vicoli suggestivi di Ragusa Ibla e i palazzi nobiliari di Scicli - tour dei luoghi di Montalbano incluso! - ho compreso immediatamente perché chi visita questa terra ne viene conquistato. Sarà l'aria, sarà la granita, sarà il mare di cui si sente il profumo anche nell'entroterra... sarà la cultura gastronomica, ricca e variegata proprio come le facciate del Duomo di Modica.

A proposito di gastronomia, lo dico ogni volta che vengo in Sicilia:

God Save The Cannoli!

Ci son certezze: è impossibile resistere ai cannoli, croccanti e riempiti al momento con dolce crema di ricotta (di mucca, nella zona di Ragusa, al posto della più diffusa ricotta di pecora). E siccome, tornata a casa, ne sento sempre la nostalgia... ho finalmente imparato a farmeli da sola!

La ricetta - e la pazienza con cui mi ha sopportato mentre filmavo tutti i passaggi dell'operazione frittura! - è dello chef Vincenzo Spurio del ristorante Magazzini Donnafugata di Ragusa Ibla.

Sei pronta a preparare i cannoli homemade più buoni della tua vita?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Cannoli siciliani con crema di ricotta e salsa all'arancia

Ingredienti

Per le cialde:

130 g di farina 00

30 ml di vino rosso

25 ml di marsala

13 g di strutto

7 g di zucchero

2 g di sale

Per la salsa all'arancia:

1/2 kg di arance

100 g di zucchero

75 g di glucosio (se non lo trovi, sostituisci con lo zucchero)

il succo di 1/2 limone

Per la crema di ricotta:

1/2 kg di ricotta vaccina

165 g di zucchero

1 pizzico di cannella in polvere

Granella di pistacchi per decorare

Procedimento

1. Metti la ricotta in un colino disposto sopra a una ciotola e falla scolare in frigorifero.

2. Lavora gli ingredienti per le cialde fino a ottenere un impasto sodo ed elastico. Fallo riposare per almeno un'ora in frigo.

3. Nel frattempo, prepara la salsa: taglia le arance, metà sbucciate e metà intere, a cubetti (la buccia serve a rendere più profumata la salsa). Cuocile a fiamma bassa con zucchero, glucosio e limone, fino a che si saranno ridotte di 1/3: ci metterai circa mezz'ora. Frulla il composto, passalo con un colino a maglia sottile e fallo raffreddare. Otterrai una salsa fluida.

4. Prepara le cialde: stendi la pasta in una sfoglia bella sottile e ricava tanti dischi del diametro di circa 12 cm. Arrotola ciascun disco su una cannula di metallo, utilizzando un goccio d'acqua per chiudere i cannoli. Lascia raffreddare. In questo video lo chef ti mostra come si fa:

instagramView full post on Instagram

5. Prepara la crema. Setaccia la ricotta e mescolala bene con zucchero e cannella.

6. Riempi i cannoli con la crema, aiutandoti con una sac à poche. Decora con granella di pistacchi e servi con la salsa. Ecco come fare:

Ti sei meritata un assaggio dei tuoi meravigliosi cannoli siciliani: non mangiarli tutti!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram