Con pane e burro, sulla crostata, per accompagnare i formaggi... Tutte noi, ragazze dal cuore dolce, andiamo pazze per la marmellata (anche per la Nutella, ma di questo ne riparliamo un'altra volta).

Se non hai mai pensato di preparare la tua marmellata in casa, magari perché c'è sempre la nonna o la mamma che ti rifornisce di vasetti, pèntiti subito e mettiti all'opera: vuoi mettere la soddisfazione di dire ad amici, fidanzato o perfino alla nonna "questa l'ho fatta io"?

Le ricette che ti proponiamo oggi, oltretutto, non sono le solite albicocca-pesca-fragola: qui si parla di cioccolato, caffè, spezie... un concentrato di golosità sorprendente. Le autrici di cotanta bontà sono le ragazze di HappyMama, laboratorio artigianale di Barco di Bibbiano (RE), dove tutto è fatto a mano e con lentezza. A loro va il nostro grazie... e anche il tuo, vedrai!

ps: le dosi di zucchero possono essere diminuite se la frutta è particolarmente matura.

MARMELLATA ARAMOMO

con agrumi, cardamomo e peperoncino

Ingredienti

1 kg di arance bio polpose e ricche di succo

2 limoni bio

2 bacche di cardamomo

1 stecca di vaniglia Bourbon

3 peperoncini rossi

750 g di zucchero

Procedimento

Utilizza delle arance integre, senza ammaccature né lesioni. Lavale e mettile in un contenitore capiente, coprile di acqua e tienile a bagno per due giorni cambiando l'acqua.

Il terzo giorno procedi alla preparazione della marmellata. Sbuccia le arance, dividile a spicchi e poi a pezzi più piccoli; pesale, aggiungi lo zucchero (se il peso dovesse essere inferiore a 1 kg, diminuisci lo zucchero), il peperoncino a pezzetti, la bacca di vaniglia aperta.

Trasferisci in una capiente pentola, quindi aggiungi la polpa dei 2 limoni a pezzetti e i semi di cardamomo, estratti dalle bacche con un pestello e pestati. Lascia macerare un paio di ore, porta a bollore e fai cuocere per 1 ora a fuoco dolcissimo. Passa la marmellata in un passaverdure per renderla fine, poi riempi dei vasi precedentemente lavati e sterilizzati in acqua bollente. Tappali subito e falli raffreddare capovolti.

I semi di cardamomo sono da lasciare all'interno della marmellata, perché arricchiscono con il loro aroma il prodotto e fanno bene alla salute! Questa deliziosa marmellata può essere abbinata anche ai formaggi a pasta morbida.

CONFETTURA "LA SONNAMBULA"

con banane, mele, cioccolato e caffè

Ingredienti

1 kg di banane mature

1 kg di mele dolci

250 g di cioccolato fondente

1 bicchiere grande di caffè fatto con la moka

1 succo di un limone

500 g di zucchero

Procedimento

In una capiente pentola versa il caffè, il cioccolato e metà dello zucchero. Fai sciogliere gli ingredienti a fuoco lento in modo che si crei una crema e lascia raffreddare il tutto.

Taglia le banane e le mele in piccoli pezzi e irrora il tutto con il succo di limone.

Aggiungi la frutta alla crema, riporta tutto sul fuoco insieme allo zucchero rimasto e continua la cottura fino al raggiungimento della giusta consistenza. Per conservare usa lo stesso procedimento della marmellata Aramomo.

CONFETTURA "PERY BOOP"

con pere e spezie

Ingredienti

1 kg di pere mature

500 g di zucchero

il succo di un grosso limone

un pezzetto di cannella

2 chiodi di garofano

2 anice stellato

Procedimento

Sbuccia le pere, privale del torsolo e tagliale a piccoli pezzi. Aggiungi il del succo del limone e lo zucchero.

Mescola il tutto e lascia riposare almeno 24 ore in un luogo fresco, coperto da un canovaccio di cotone.

Il giorno dopo versa in una casseruola, unisci tutte le spezie e cuoci a fuoco lento.

Schiuma se necessario e appena la confettura ha raggiunto la giusta consistenza spegni la fiamma. Per conservare usa lo stesso procedimento della marmellata Aramomo.

Questa confettura è perfetta da abbinare a qualsiasi tipo di formaggio!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram