Nessuno può resistere alla cheesecake, soprattutto se è bella fresca e profumata con un'appetitosa composta di mele. Il tocco da pasticcera provetta? La crème fraîche che dona una delicata nota acidula alla torta più amata della bella stagione. Provala subito!

Per la base:

120 g di burro

140 g di biscotti tipo Digestive

50 g di nocciole tritate

Per l:

12 fogli di gelatina

500 g di formaggio cremoso

400 g di crème fraîche (panna acida)

2 cucchiai di estratto di vaniglia

3 cucchiai di succo di limone

140 g di zucchero al velo

200 ml di panna da montare

100 ml di succo di mela

1 kg di mele Kanzi

10 g di burro

2 cucchiai di zucchero

1 bastoncino di cannella

2 chiodi di garofano

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

1. Sciogli il burro per la base. Sbriciola finemente i biscotti con un mixer, quindi aggiungi il burro e le nocciole tritate. Rivesti con carta da forno la base di uno stampo a cerniera da 25 cm. Cospargi con i biscotti frantumati e distribuisci sulla carta da forno. Metti in frigorifero.

2. Per la guarnizione, immergi in acqua fredda 8 fogli di gelatina. Mescola il formaggio cremoso, la vaniglia, 2 cucchiai di succo di limone e lo zucchero al velo fino ad ottenere un impasto uniforme. Monta la panna.

3. Scalda leggermente 5 cucchiai di succo di mela in una padella piccola. Dopo aver strizzato la gelatina, scioglila nel succo. Mescola la crème fraîche poco per volta. Unisci la preparazione alla crema di formaggio, versa sulla base di biscotti e metti in frigorifero per 1–2 ore.

4. Immergi la gelatina rimanente in acqua fredda. Pela le mele e tagliale a tocchetti. In una pentola larga unisci il burro, il succo di limone e di mela rimanente, lo zucchero, il bastoncino di cannella e i chiodi di garofano. Porta a bollore. Cuoci a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti, mescolando con cura ogni 5 minuti. Versa la composta in una ciotola, eliminando la cannella e i chiodi di garofano. Strizza la gelatina e e aggiungila alla composta di mele ancora calda. Falla raffreddare, distribuiscila sulla torta e metti in frigo per almeno 2 ore.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram