Burbero, irascibile, arruffato... irresistibile: lui è Gordon Ramsay, chef britannico pluristellato, personaggio televisivo e autore di numerosi - e appetitosi - libri di ricette.

Vuoi provare la sua cucina? Inizia da Natale con Gordon (ed. Guido Tommasi, 20€), fresco di uscita in libreria: un ricettario dedicato alle feste con tanti piatti originali e gustosi che puoi sperimentare subito.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ti bastano pochi ingredienti per preparare questi golosi tartufi di cioccolato alla menta: a questo punto non ti resta che servirli a fine pranzo di Natale o regalarli a chi vuoi tu!

per 80–90 tartufi

  • 250 ml di panna da montare
  • 250 ml di panna liquida
  • un mazzetto di menta
  • 500 g di cioccolato fondente di buona qualità (al 70% di cacao)
  • 130 g di burro, tagliato a dadi
  • 130 g di miele liquido

Per la copertura

uno o più dei seguenti ingredienti: cacao in polvere, amaretti sbriciolati, pistacchi, noci o mandorle, tritati finemente.

Procedimento

  1. Versa i due tipi di panna in una casseruola media. Picchietta leggermente i rametti di menta con un cucchiaio di legno in modo che rilascino l'aroma e uniscili alla panna. Scalda a fuoco molto basso per 5–6 minuti per aromatizzare la panna.
  2. Nel frattempo, rompi il cioccolato a pezzi e mettilo in una ciotola resistente al calore insieme al miele e al burro tagliato a dadi.
  3. Filtra la panna calda attraverso un setaccio nella ciotola con il cioccolato, il burro e il miele, mescolando, ed elimina i rametti di menta. Continua a mescolare finché il cioccolato si scioglie e il composto è liscio. Versalo in un piatto grande e poco profondo, copri e trasferisci nel frigorifero a rassodare per un'ora.
  4. Distribuisci in piatti diversi ciascuna delle coperture scelte. Togli il composto per i tartufi dal frigorifero e, servendoti di un cucchiaino, prendi una porzione e dalle una forma sferica arrotolandola velocemente tra le mani (sii molto veloce per evitare che il tartufo si sciolga con il calore). Rotola nella copertura scelta e adagia man mano su un piatto. Ripeti l'operazione con il resto del composto.
  5. Metti i tartufi in un contenitore di plastica basso, copri e riponili nel frigorifero finché sono sodi e pronti per essere serviti. Se vuoi regalarli, impacchettali all'ultimo momento. e assicurati del fatto che vengano conservati in frigo e consumati entro 3-4 giorni.

Il consiglio di Gordon: "al posto della menta, puoi aromatizzare i tartufi con un goccio di brandy, o con scorza d'arancia grattugiata e un po' di Grand Marnier, o ancora con il peperoncino fresco per dare una sferzata insolita e sorprendente ma deliziosa".

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram