immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Csaba Dalla Zorza, la food writer più internazionale d'Italia, è una donna di rara eleganza: guardandola, e ascoltandola parlare, capisci che la classe è una dote innata, un dono che va coltivato e vissuto con leggerezza. Le ricette di Csaba sono proprio come lei: semplici, chic e - come direbbero gli inglesi - effortless, un termine che rende perfettamente l'idea dello stile naturale, mai forzato.

La crostata che prepariamo oggi è tratta dal suo libro Around Florence (Luxury Books, € 39): una storia d'amore per la campagna toscana con più di 100 ricette di famiglia.

Pasta frolla, panna, frutta fresca: cosa c'è di più genuino e al tempo stesso goloso?

Approfittane per organizzare una merenda di natale con le amiche e fatti prestare il servizio di porcellana della mamma: ne varrà la pena.

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 220 g di farina bianca 00
  • 125 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la copertura


  • 300 ml di panna liquida fresca
  • 1 cestino di lamponi
  • 1 cestino di mirtilli
  • 3 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento

  1. Metti in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il burro fatto a pezzi, l'uovo e l'estratto di vaniglia.
Impasta bene per 4 – 5 minuti, raccogli l'impasto in una palla omogenea e lasciala riposare 30 minuti in frigorifero avvolta in un foglio di pellicola.
  2. Stendi la pasta con un mattarello sino a che avrà lo spessore di mezzo centimetro, usala per rivestire uno stampo per crostate con bordo amovibile (da circa 28 cm). Bucherella il fondo con una forchetta, poi metti in freezer per 15 minuti.
  3. Riscalda il forno a 180°C. Rivesti la superficie della torta con un foglio di carta da forno, riempilo di ceci secchi (o altri pesi da cottura) poi inforna sul ripiano centrale del forno, e cuoci per 12 minuti. Togli i ceci e la carta e cuoci per altri 12 – 15 minuti circa, sino a che la torta sarà leggermente dorata. Togli dal forno e lasciala raffreddare un po' sulla base dello stampo, togliendo il bordo, poi spostala su una griglia per dolci a raffreddare completamente.
  4. Prepara la panna montandola bene con un frullino elettrico insieme a 1 cucchiaio di zucchero a velo. Riempi la base della torta con la panna, poi mettici sopra i lamponi e i mirtilli, senza aver cura di dare un ordine preciso. Cospargi tutto con lo zucchero a velo rimasti e tieni in frigorifero sino al momento di servire.

Il consiglio di Csaba: "Quando preparo la frolla spesso ne faccio più del necessario, la stendo nei diversi stampi (se raddoppi le quantità qui sotto puoi farne tre un po' più piccole o due grandi) e poi congelo quelle che non uso subito. Quando hai voglia di servire un dessert, se nel freezer ho già una base pronta, serve davvero poco tempo, perché puoi metterla in forno senza doverla scongelare prima. Questa ricetta nasce da questa esigenza: mentre la torta cuoce basta montare la panna e lavare la frutta, non servono né tempo né abilità particolari".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram