Hai un profilo Instagram e ti sforzi di essere sempre creativa e originale, ma ti sembra che nessuno noti i tuoi sforzi? Quel fantastico tramonto sul mare non ha ottenuto i cuoricini che ti aspettavi? E magari anche le tue Instagram Stories sono visualizzate solo da tua mamma e dalla tua migliore amica…

Se il tuo profilo stenta ad ingranare, forse non stai usando le armi giuste per valorizzare i tuoi scatti e i tuoi racconti video su uno dei social più apprezzati degli ultimi anni: in tutto il mondo gli utenti sono circa 700 milioni, solo 9 milioni in Italia, secondo le ultime stime del 2017. Insomma, la concorrenza è accesa e, per far risaltare i tuoi post e diventare una vera Instagram PRO, hai bisogno di un piccolo aiutino: puoi lavorare meglio su ciò che accade prima dello scatto (magari creando un piccolo set!) e scaricare diverse app sullo smartphone per rendere le tue foto più belle, abbinandole agli strumenti di modifica e filtro che il social network mette già a disposizione.

Abbiamo chiesto a tre instagramers esperte di svelarci alcuni segreti per rendere speciali e memorabili ogni scatto: quali app utilizzano per modificare le foto, le accortezze creative per personalizzare il "set" e i trucchi per aumentare le visualizzazioni delle Stories, per diffondere al massimo i loro racconti a tema viaggi, cibo e fashion.

Pronta a rubarli tutti?

Le app e i tips irrinunciabili per le tue foto fashion su Instagram

Carlotta Rubaltelli @Styleandtrouble, si occupa di Fashion, Beauty e Lifestyle

«Curo molto il pre-scatto, insieme a un fotografo professionista: gli shooting partono sempre da una moodboard da cui mi lascio ispirare. Prima del click, per rendere tutto perfetto, location, posa e make up devono essere curati al massimo, così da non dover poi ritoccare molto la foto! Per migliorarla, prima del post su Instagram, uso diverse app: le mie preferite sono VSCO e Afterlight per aggiungere i filtri, Snapseed per modificare luci, saturazione e colore in modo selettivo, Lightroom per correggere il bilanciamento dei bianchi e i colori, FaceTune per correggere le piccole imperfezioni. E se in una foto apparentemente perfetta comparisse un oggetto che proprio non dovrebbe essere lì, sullo sfondo? Con l'app Retouch lo cancello al volo!».

Le app più utili se sei una traveller esperta e vuoi immortalare i tuoi viaggi

Elisa Paterlini @miprendoemiportovia, travel blogger professionista

«Il mio consiglio per le travel addicted è quello di rendere la propria gallery Instagram il più omogenea possibile, utilizzando sempre lo stesso filtro: il risultato è decisamente più piacevole nell'insieme. Il mio preferito è senz'altro il C1 dell'app VSCo! Per creare un profilo armonico, un valido supporto lo dà l'app UNUM: perfetta per valorizzare al massimo il proprio profilo. Infine, un piccolo trucco per aumentare le views delle Instagram Storied dei viaggiatori: geolocalizzare sempre il video, ovunque ti trovi. Sapevi che i tag negli aeroporti funzionano sempre benissimo?».

I tips più efficaci se sei una food expert e vuoi valorizzare i tuoi piatti su Instagram

Marika Milano @breakfast_and_coffee, designer e food blogger

«Per valorizzare un piatto, ancora prima del post su Instagram, mi piace affidarmi ai "props" (oggetti di scena): decorano e arricchiscono il set e sono davvero efficaci se si legano bene al piatto protagonista del click. Per impreziosire uno scatto food è davvero utile affidarsi alla luce naturale e mixare colori, forme e materiali. I filtri di Instagram? Troppo limitanti: se le mie foto hanno bisogno di un ritocco preferisco sempre quelli di app come Snapseed, così che l'effetto finale sulla mia gallery sia solo uno: sintonia!».