immagine non disponibilepinterest
Getty Images

C'è aria di festa in casa e anche lui lo sente. Via vai di ospiti, luci, rumori, suoni, profumi… Coinvolgi anche lui nel mood jingle bells dedicandogli qualche attenzione in più. Ecco qualche dritta per il suo Merry Christmas (e felice inverno) con la consulenza di Benedetta Giannini, del settore veterinario Almo Nature.

1. Lo porti fuori a fare lunghe passeggiate, sta molto sul balcone e magari dorme fuori anche d'inverno? Dagli il 40% di pappa in più rispetto al periodo estivo, perché il suo dispendio energetico è decisamente più alto.

2. Se vive perlopiù in casa e fa solo una breve passeggiata ogni tanto, aumenta il dosaggio del 5%. Se invece si spalma sul divano e non mette naso fuori niente pappa in più, sennò mette su ciccia.

3. Occhio all'acqua fredda: se lasci la ciotola all'esterno sostituisci spesso l'acqua fredda con acqua tiepida, altrimenti il suo panconi ne soffre.

4. Non escluderlo dai festeggiamenti: lascia che viva con te, la tua famiglia, i tuoi amici tutta la giornata. Anche lui fa parte della family! Chiuderlo in un'altra stanza lo fa intristire e lo fa sentire in punizione. Se passi il Natale fuori casa e non puoi proprio portarlo con te, prima di uscire ripeti i gesti e le parole rassicuranti che gli dedichi ogni giorno prima di andare al lavoro.

5. No agli stravizi, che poi gli possono provocare il mal di pancia, sì a qualche minivizietto: non dargli tutto quello che ti passa davanti sulla tavola, ma regalagli un po' di golosità con uno snack o un biscotto adatto a lui. Vuoi dare al tuo cane qualcosa di speciale per il pranzo di Natale? Mescola uno o due cucchiai di alimento umido alle sue crocchette. Se hai un gatto, organizza una caccia al tesoro: nascondi qualche pezzetto di snack in giro per casa. Lo farai divertire!

6. In questo periodo hai più tempo da dedicargli? Pensa alla sua remise en forme e passa alle crocchette di ultima generazione con carne o pesce freschi, senza farine animali o carni disidratate. Il suo pelo sarà più lucido e migliorerà persino il suo umore.

7. Non tosarlo in questo periodo: il pelo è la sua protezione dal freddo! E se lo porti in montagna fagli indossare cappottino e scarpette. Sì, perché il sudore emanato attraverso i polpastrelli può trasformarsi in ghiaccio con il freddo, provocandogli dolori. Rientra coperto di neve? Falla sciogliere con il phon oppure fai avvicinare il tuo cagnone a un termosifone. Evita di staccare i ghiaccioli con le mani: rischi di strappargli il pelo.