Come nasce un'amicizia? Il film Questi giorni di Giuseppe Piccioni, che verrà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2016 e di cui avevamo già parlato, porta sul grande schermo la storia di quattro ragazze che condividono le loro semplici giornate, tra riti quotidiani, piccoli desideri, scorribande notturne sul lungomare e passeggiate tra vecchie vie e antichi palazzi. Il loro rapporto, quasi senza pretese, non conosce eventi eccezionali, eppure il legame è unico e lo diventerà ancora di più quando decidono di partire per accompagnare una del gruppo a Belgrado. Il loro viaggio darà una svolta inaspettata alle loro vite.

Nel cast ci sono quattro giovani attrici di talento che non vediamo l'ora di conoscere: Maria Roveran, Marta Gastini, Caterina Le Caselle e Laura Adriani. Accanto a loro inoltre ci sono attori affermati come Filippo Timi e Margherita Buy.

Il regista ha raccontato anche la sua esperienza speciale e le sensazioni che ha avuto mentre girava il film: 

«Ho lavorato a lungo con le ragazze perché loro sono semplicemente il film. Non volevamo fatti eclatanti, o situazioni estreme da raccontare, insomma non una storia troppo premeditata. Avevamo poco tempo, molti spostamenti e tantissime scene da girare.  Nella parte iniziale il tempo viene scandito dalla ripetizione, dalla frammentarietà episodica, dalla somma di vicende di vita ordinaria, nella somiglianza dei minuti, delle esperienze». 

Al cinema arriva il 15 settembre.

Ecco la clip di Questi giorni in esclusiva per Cosmopolitan: