Vai al contenuto

I 20 migliori film che devi assolutamente vedere al cinema nelle prossime settimane

Tra poche settimane, tra Golden Globes e Oscar, scatta la stagione dei premi. Ecco 20 film da vedere al cinema che vinceranno tante statuette

By Emily Zemler
immagine non disponibile
Getty Images

Dopo un'estate di film mediocri e tanti sequel (non necessari), il periodo di Natale e degli Award del cinema è finalmente alle porte! I cinema verranno invasi con film di altissima qualità e avrai la possibilità di trascorrere il venerdì sera guardando qualcosa che valga la pena più di Suicide Squad.

Naturalmente, può essere difficile navigare tra le offerte di qualità, specialmente visto che c'è già così tanto fermento intorno agli Oscar. Quindi, ecco venti film che dovresti considerare di guardare mentre il 2016 volge al termine, e prima che Academy Award, Golden Globe e affini comincino ad annunciare le candidature. Non posso promettere che saranno tutti buoni (sebbene possa confermare che La ragazza sul treno sia il tipo di intrattenimento che vorresti), ma almeno quest'anno sarai pronta per scommettere con i colleghi su chi vincerà l'Oscar.

La ragazza del treno (3 novembre 2016)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior attrice protagonista a Emily Blunt, Miglior sceneggiatura non originale a Erin Cressida Wilson

Dovresti guardarlo perché: basato sulla best seller del 2015 di Paula Hawkins La ragazza del treno, è su una donna alcolizzata (interpretata da Emily Blunt) che si ritrova coinvolta in un possibile omicidio dopo aver visto qualcosa di sospetto da un treno. Il mistero si dipana davanti agli occhi di tre donne molto diverse - e finisce con una svolta narrativa importante. È dark e malinconico, e l'interpretazione sofferta della Blunt corrisponde alla possibilità maggiore del film di ottenere una delle ambite statuette.

The Birth of a Nation (14 dicembre 2016)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior film, Migliore regia a Nate Parker, Miglior attrice non protagonista a Aja Naomi King

Dovresti guardarlo perché: il dramma storico di The Birth of a Nation si focalizza sull'insurrezione degli schiavi della Virginia nel 1831 guidata da Nat Turner (interpretato dal regista Nate Parker). È difficile da guardare, e la controversia aleggia intorno alla la pellicola da quando i particolari di una denuncia per violenza sessuale del 1999 nei confronti di Parker sono riemersi negli scorsi mesi. Ma il film sarà certamente preso in considerazione durante il periodo delle premiazioni e i critici hanno descritto il film come bello e importante.

Moonlight (uscita da definire)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior film, Miglior regista a Barry Jenkins, Miglior attrice non protagonista a Naomie Harris

Dovresti guardarlo perché: suddiviso in tre capitoli della vita di un ragazzo nero gay, Moonlight è il tipo di storia personale profondamente coinvolgente che i critici cinematografici e il pubblico adorano. Il film segue il protagonista, Chiron, dall'infanzia fino ai primi anni dell'età adulta, rivelandone le battaglie mentre si innamora e scopre la propria sessualità. Tre attori diversi interpretano Chiron man mano che cresce, tra questi Tevante Rhodes; e Naomie Harris, conosciuta per i film di Bond, si dice abbia fornito una performance forte nei panni di sua madre. È già considerato un contendente nella categoria Miglior film agli Academy Award.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Hacksaw Ridge (uscita da definire)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior film, Miglior attore protagonista ad Andrew Garfield, Miglior sceneggiatura non originale ad Andrew Knight e Robert Schenkkan

Dovresti guardarlo perché: attenzione Hollywood, Mel Gibson è tornato. Questa volta l'attore e regista ha scelto di raccontare una storia di un paramedico dell'esercito americano della Seconda guerra mondiale interpretato da Andrew Garfield, il quale vinse la Medaglia d'onore del Congresso senza sparare un colpo. Il film è stato presentato al festival del cinema di Venezia dove ha guadagnato recensioni positive, e si focalizza su un personaggio fedele al suo senso del dovere nonostante l'avversione per la violenza e la guerra. Garfield potrebbe guadagnarsi una candidatura per la parte da protagonista, come pure Gibson per la regia (sebbene questo dipenderà da quanto Hollywood sia in grado di perdonare i suoi exploit passati). In ogni caso, i film sulla Seconda guerra mondiale sono sempre esche ideali per i premi, specialmente quando hanno a che fare con i dilemmi morali.

Loving (19 gennaio 2017)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior regista a Jeff Nichols, Miglior attore protagonista a Joel Edgerton, Miglior attrice protagonista a Ruth Negga, Migliore sceneggiatura originale a Jeff Nichols

Dovresti guardarlo perché: Loving si basa sul dibattito in corte suprema sollevato dopo l'arresto di una donna nera, Mildred Jeters (Ruth Negga) e un uomo bianco, Richard Loving (Joel Edgerton) dopo il matrimonio della coppia nella Virginia del 1958. È un film cauto e lento che si basa più sulla relazione tra i due e come sono stati influenzati dall'arresto e dal processo che sul caso processuale in sé. Sebbene sia un film storico, ha una risonanza attuale e probabilmente attirerà l'attenzione durante la corsa ai premi. La sceneggiatura del regista Jeff Nichols, in particolare, potrebbe guadagnarsi i favori di alcuni.

Arrival (12 gennaio 2017)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior film, Miglior attrice protagonista ad Amy Adams, Miglior attore non protagonista a Jeremy Renner.

Dovresti guardarlo perché: Arrival è un film sulle invasioni aliene, ma è qualcosa di completamente diverso da quello che hai visto finora (ovvero, non si tratta di Independence day). Alcuni esperti ricevono il compito di investigare su una misteriosa nave aliena sbarcata sulla Terra. Amy Adams interpreta la linguista a capo del team - questo include anche Jeremy Renner nei panni di un matematico - e le prime recensioni lodano la performance delicata e coinvolgente della Adams. Pare si tratta di una visione davvero emozionante - qualcosa di inusuale per un film di fantascienza sugli alieni. Considerate la nostra curiosità catturata. La Adams è puntualmente una favorita alle candidature agli Oscar e affini e quest'anno, probabilmente, non sarà diverso.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Elle (uscita da definire)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior film straniero

Dovresti guardarlo perché: Elle è la pellicola che rappresenta la Francia per miglior film straniero agli Oscar. Questo non vuol dire necessariamente che si guadagnerà la candidatura, ma è un contendente molto forte. Una CEO di successo, interpretata dall'attrice francese Isabelle Huppert, rintraccia l'uomo che l'aveva violentata, in cerca di vendetta. È una premessa difficile che probabilmente verrà onorata pienamente dalla performance della Huppert.

BILLY LYNN'S LONG HALFTIME WALK (2 febbraio 2017)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior film, Miglior regista ad Ang Lee, Miglior attore protagonista a Joe Alwyn, Miglior attrice non protagonista a Kristen Stewart

Dovresti guardarlo perché: Billy Lynn's Long Halftime Walk si basa su un romanzo di Ben Fountain incentrato su un soldato diciannovenne che diventa un eroe dopo la guerra in Iraq. Mentre Billy e la sua squadra vengono onorati nel corso dello show che suddivide i tempi della popolare partita di football del Giorno del ringraziamento, alcuni flashback rivelano le loro esperienze. L'esordiente Joe Alwyn ha già guadagnato i primi plausi per la sua interpretazione del personaggio del titolo, così come Kristen Stewart, che impersona la sorella di Billy. È un tipo di film diverso per il regista Ang Lee, il cui ultimo sforzo cinematografico è stato La vita di Pi, e sarà interessante vedere quale tipo di opinione esprimerà circa l'eroismo in tempo di guerra.

Manchester by the Sea (1 dicembre 2016)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior attore protagonista a Casey Affleck, Miglior attrice non protagonista a Michelle Williams, Migliore sceneggiatura originale a Kenneth Lonergan

Dovresti guardarlo perché: in Manchester by the Sea, Lee Chandler (interpretato da Casey Affleck) ritorna a casa dopo la morte del fratello che lo ha nominato unico tutore di suo figlio. Questa nuova responsabilità lo costringe a tornare nel villaggio di pescatori dov'era cresciuto, mentre gli uomini, in lutto, affrontano il dolore in modi diversi. Sarà interessante vedere Affleck in un ruolo cupo come questo (specialmente a fianco di Michelle Williams, che interpreta la sua ex moglie). I primi ad aver visto il film lo hanno definito straziante, il che è esattamente quello che cerchiamo in un film durante il periodo delle premiazioni.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Animali notturni (17 novembre)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior film, Miglior regia a Tom Ford, Migliore attrice protagonista ad Amy Adams, Miglior attore protagonista a Jake Gyllenhaal, Migliore attore non protagonista a Michael Shannon, Migliori costumi

Dovresti guardarlo perché: Oh, Tom Ford: sia brillante stilista che regista magistrale. Non sembra giusto. Ford ha scritto e diretto Animali notturni, basato sul romanzo di Austin Wright Tony & Susan. Una gallerista (Amy Adams) è perseguitata dal romanzo violento dell'ex marito, libro che interpreta come una minaccia contro di lei. Se il trailer è già qualcosa, la pellicola è di classe, cesellata con attenzione e appassionata. La Adams di recente ha affermato di non essersi mai sentita così alla moda come in questo film, il che già di per sé è una ragione sufficiente per vederlo.

Allied – Un'ombra nascosta (24 novembre)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior regista a Robert Zemeckis, Miglior attore protagonista a Brad Pitt, Miglior attrice protagonista a Marion Cotillard, Migliori costumi

Dovresti guardarlo perché: In termini di risonanza, non interessa davvero di cosa parla Allied – Un'ombra nascosta –, ma i protagonisti sono Brad Pitt e Marion Cotillard, la quale è stata recentemente (e molto ingiustamente) accusata di essere la ragione per cui Pitt si è separato da Angelina Jolie. Tuttavia, il film sembra di per sé intrigante. Ambientata nel 1942, la pellicola segue la relazione tra un agente dei servizi segreti in Nord Africa e una combattente della Resistenza francese durante la Seconda guerra mondiale. I costumi sono straordinari, come lo sono gli stessi attori e sarà interessante vedere cosa gli spettatori desumeranno dall'alchimia sullo schermo di Pitt e Cotillard. Inoltre, a chi non piace un bel film di spie in costume?

Lion (22 dicembre)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior regista a Garth Davis, Miglior attore non protagonista a Dev Patel, Migliore attrice non protagonista a Nicole Kidman

Dovresti guardarlo perché: Lion è un'inclusione recente nel dibattito sulle premiazioni. Basato su una storia vera, la straziante pellicola narra di un giovane indiano, Saroo, adottato da una coppia bianca australiana (la madre è interpretata dalla Kidman) che ritorna in India 25 anni dopo alla ricerca della sua famiglia biologica. Il pubblico del Festival di Toronto ha amato l'approccio emozionante del film. Dev Patel, che interpreta Saroo da adulto, è una buona scelta per un premio da attore (quando mai è stata deludente una sua interpretazione?) e la Kidman merita di tornare sotto le luci della ribalta. Il regista Garth Davis non ha – ancora – fatto molto, ma il suo lavoro con Top of the Lake è affascinante.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Jackie (2 febbraio 2017)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior film, Migliore attrice protagonista a Natalie Portman, Miglior attore non protagonista a Peter Sarsgaard, Migliori costumi

Dovresti guardarlo perché: la prova attoriale di Natalie Portman in Jackie nei panni della più famosa delle first lady è stato già indicata come una delle imperdibili dell'anno. È quasi certo che riceverà la candidature all'Oscar per il lavoro fatto nell'incarnare Jacqueline Kennedy all'indomani dell'omicidio di JFK. Jackie parla principalmente della figura privata in contrasto con quella pubblica, e di come una persona in vista sia costretta a gestire il dolore. La Portman non si è vista molto ultimamente, per cui questa dà l'idea di un essere un ritorno di grande profilo per l'attrice.

Miss Sloane (uscita da definire)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior attrice a Jessica Chastain

Dovresti guardarlo perché: in Miss Sloane l'attrice di infinito talento Jessica Chastain interpreta la Elisabetta Sloane del titolo, una lobbysta di Washington che accetta la sfida delle aziende produttrici di armi nella speranza di far passare una legge per il controllo delle suddette. Il controllo delle armi continua a essere una questione molto discussa nella realtà, e sarà emozionante vedere la Chastain contrastare il patriarcato politico, anche se solamente nella finzione. Da segnalare che la Chastain è una perennemente favorita durante Oscar e affini.

La La Land (26 gennaio 2017)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior film, Migliore regia a Damien Chazelle, Miglior attrice protagonista a Emma Stone, Miglior attore protagonista a Ryan Gosling, Miglior sceneggiatura originale a Damien Chazelle, Migliori costumi (e riconoscimenti in tutte le categorie musicali).

Dovresti guardarlo perché: è da un po' da quando a Hollywood è passato un grande musical e La La Land, scritto e diretto dal talentuoso regista di Whiplash Damien Chazelle, sembra essere destinato a essere il prossimo. Il film, che ha come protagonisti Emma Stone e Ryan Gosling (egli canta!), segue due aspiranti artisti che si innamorano l'uno all'altro mentre cercano di imporsi nello show business. Ha già vinto il premio del pubblico al festival di Toronto, per cui aspettiamoci molte altre candidature analoghe. La Stone ha vinto come Miglior attrice al festival di Venezia, il che significa che auspicabilmente sarà favorita nella stessa categoria agli Oscar. Candidature o no, questo stupefacente e piacevole film è di sicuro come l'erba gatta per il pubblico.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Patriots Day (uscita da definire)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior film, Miglior regia a Peter Berg, Miglior attore protagonista a Mark Wahlberg, Miglior attore non protagonista a J.K. Simmons

Dovresti guardarlo perché: Esistono tre film sul terribile attentato del 2013 alla maratona di Boston in uscita. Patriots Day di Peter Berg, nel quale Mark Wahlberg è protagonista nei panni di un poliziotto, è il primo. Il film appare essere meno sull'attentato in sé e più sulla successiva caccia all'uomo. Il serio argomento del soggetto potrebbe metterlo subito in corsa per le categorie dei premi più grossi, mentre l'attrattiva costituita dal lato emotivo sarà costituita parzialmente dall'aspetto visivo. Patriots Day è stato girato a Boston e nei suoi dintorni e include riprese dalla linea di arrivo della vera maratona del 2016.

Passengers (1° gennaio 2017)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior film, Migliore regia a Morten Tyldum, Miglior attore protagonista a Chris Pratt, Miglior attrice protagonista a Jennifer Lawrence.

Dovresti guardarlo perché: cosa succede quando metti in coppia due degli attori favoriti d'America per una storia d'amore ambientata nello spazio? Non siamo ancora sicuri – sebbene il trailer ricco di azione ci dia un'idea – ma non vediamo l'ora di vedere Jennifer Laurence e Chris Pratt insieme. I due interpretano due viaggiatori che si svegliano novant'anni in anticipo su un'astronave che si sta dirigendo verso un pianeta lontano. Disastro, sopravvivenza e lo spirito umano: sai quanto gli Academy Award amino questi soggetti (pensa a Gravity e Sopravvissuto – The Martian). Inoltre, se la Lawrence non ottiene neanche una candidatura agli Oscar, questi esistono veramente?

Silence (12 gennaio 2017)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior film, Miglior regia a Martin Scorsese, Miglior attore protagonista a Andrew Garfield, Miglior attore non protagonista a Liam Neeson, Miglior sceneggiatura non originale a Jay Cocks

Dovresti guardarlo perché: Martin Scorsese ha trascorso gli ultimi vent'anni lavorando all'adattamento del romanzo del 1966 di Shusaku Endo, che riporta dettagliatamente le vite dei veri missionari gesuiti che furono perseguitati e torturati nel Giappone del 17º secolo. Andrew Garfield (assieme a Adam Driver) interpreta uno di questi missionari dimostrando che questo è un anno particolarmente buono per l'attore. Silence sembra piuttosto brutale, il che è in linea con gli altri film di Scorsese, e Liam Neeson, da attore affidabile, porta solennità sullo schermo. Scorsese ha buone possibilità di essere candidato come miglior regista per questo progetto appassionato.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il diritto di contare (19 gennaio 2017)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior film, Miglior attrice protagonista a Taraji P. Henson, Migliore attrice non protagonista a Octavia Spencer.

Dovresti guardarlo perché: Il diritto di contare racconta la storia vera di tre donne nere che sono andate oltre i limiti di genere e razza per dimostrare il loro valore come matematiche alla NASA – e aiutare a spedire una persona nello spazio. È straordinario vedere una narrazione così positiva che mette in primo piano donne nere, specialmente considerate le critiche dell'ultimo anno sugli #oscarssowhite. Dita incrociate che Taraji P. Henson e Octavia Spencer ottengono ciò che spetta loro per quelle che sono sicuramente performance toccanti. Il diritto di contare si annuncia come un film trionfalmente strappalacrime, il che è perfettamente in sintonia con le direttive di plancia degli Academy.

Barriere (23 febbraio 2017)

immagine non disponibile
Getty Images

Possibili candidature: Miglior film, Migliore regia a Denzel Wasghington, Miglior attore protagonista a Denzel Washington, Miglior attrice protagonista a Viola Davis, Miglior sceneggiatura non originale a August Wilson

Dovresti guardarlo perché: August Wilson ha adattato la sua opera teatrale vincitrice del premio Pulitzer Fences per Denzel Washington e Viola Davis. Il fatto da solo ti invita a immaginare le statuette dell'Oscar che si impilano. Ma una volta visto il trailer, che introduce Troy (Washington), un giocatore di baseball che sostiene la sua famiglia lavorando come netturbino nella Pittsburgh degli Anni Cinquanta, vorrai andare diretta a fare il biglietto. Non c'è alcun dubbio che la Davis sia sia un'attrice straordinaria e Barriere è il tipo di materiale drammatico che merita. Portati i fazzoletti.

DaCosmopolitan US
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Cinema

cillian murphy sarà nel film di peaky blinders

Peaky Blinders: arriva il film con Cillian Murphy

tutti tranne te arriva su netflix

Tutti tranne te arriva su Netflix

le prime foto di timothée chalamet nei panni di bob dylan

Le foto di Timothée Chalamet come Bob Dylan

il sequel di quel pazzo venerdì si farà

Il sequel di "Quel pazzo venerdì" di farà

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito