Le citazioni dei film rappresentano un modo di esprimere grandi concetti che ormai non hanno più nulla da invidiare ai proverbi. Tante persone ormai usano le citazioni più belle dei film per raccontare i loro sentimenti: esistono tantissime citazioni di film sull'amore e altrettante citazioni sull'amicizia, cerchiamo di scoprire le dieci migliori citazioni dei film famosi su questi due argomenti nella speranza di trovare delle frasi a effetto che possano restarvi in testa per essere poi sfoderate nel momento del bisogno.

Partiamo con le citazioni di film d'amore, il sentimento sicuramente più discusso. In molti film ci sono frasi stupende, veramente:

1) Cominciamo con un grande classico, un film per grandi e piccini che nonostante i suoi 75 anni di età riesce ad essere sempre attuale. Parliamo di Bambi, uno dei capolavori della Walt Disney prodotto nel lontano 1942, in molti non lo sanno ma quello che ha reso celebre e intramontabile questo film è una famosa citazione: "L'amore è una canzone che non finisce mai", una frase che può essere utilizzata in tanti momenti della vostra vita.

2) Altra citazione di film romantici da tenere sempre a mente è contenuta nel capolavoro di James Cameron: Titanic, un film che quest'anno compie vent'anni, ma che è rimasto scolpito nel cuore di tutti i teen ager di quei tempi. Bellissima la frase di Leonardo di Caprio che rivolgendosi alla sua amata le sussurra: "Ormai ci sono troppo dentro… salti tu, salto anch'io".

3) Altra citazione da menzionare è contenuta in un recente film diretto da Woody Allen, Midnight in Paris: "Io penso che l'amore vero, autentico, crei una tregua dalla morte; la vigliaccheria deriva dal non amare o dall'amare male, che è la stessa cosa, e quando un uomo vero e coraggioso guarda la morte dritta in faccia è perché ama con sufficiente passione da fugare la morte dalla sua mente, finché lei non ritorna, come fa con tutti". Una di quelle frasi toccanti che non dimenticheremo mai.

4) Come non menzionare la bellissima citazione contenuta in A Beautiful Mind di Ron Howard: "È soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni". Una frase che detta al momento giusto potrebbe far innamorare anche i cuori più algidi.

5) E a proposito di freddo, in Harry ti presento Sally di Rob Reiner, possiamo ascoltare una delle frasi d'amore più belle di sempre, ormai entrata nella lista delle frasi epiche: "Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi". Quando le frasi famose dei film diventano citazioni divertenti...

6) Ne Le Pagine della nostra vita, di Nick Cassavetes, troviamo questa citazione recitata da Ryan Rosling: "L'amore più bello è quello che risveglia l'anima e che ci fa desiderare di arrivare più in alto, è quello che incendia il nostro cuore e che porta la pace nella nostra mente". Un'altra citazione che rapirà per sempre l'attenzione di chi la ascolta.

7) Una delle migliori citazioni dei film è contenuta ne I ponti di Madison County, diretto e interpretato da Clint Eastwood: "Non sono sicuro di averti dentro di me, né di essere dentro di te, e neppure di possederti. E in ogni caso, non è al possesso che aspiro. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama noi". E non c'è bisogno di aggiungere altro, difficile trovare frasi fighe come questa...

Bellissime anche le citazioni di film sull'amicizia:

8) Winnie the Pooh, l'orsetto goloso di miele, ne ha detta una condivisibile: "I buoni amici sono come le stelle: non sempre le vedi, ma sai che sono sempre lì". Una frase piena di significato, comprensibile anche per un bambino.

9) Dal capolavoro Stand By Me, tratto da un libro di Stephen King, un piccolo dialogo che dura pochissimi secondi in cui Gordie saluta gli amici con un tipico "Ci vediamo" e la risposta di Chris è un ancor più semplice "Basta volerlo". Eppure quanta verità ci sono in queste quattro piccole parole.

10) Infine, una citazione un po' cattivella, ma altrettanto significativa, sugli amici è quella tratta dal film Il Padrino: "Tieniti stretti i tuoi amici... e i tuoi nemici... ancora più stretti". Una di quelle frasi toste, al confine con le battute comiche.

Qualunque siano quelle che sceglierai, le frasi sull'amore e sull'amicizia nei film famosi sapranno sciogliere anche il cuore più glaciale!