E chi l'ha detto che i film di animazione siano solo per i bambini? Probabilmente, la maggior parte dei film che amavamo da bambine ci hanno commosse e fatte sognare anche quando li abbiamo rivisti da adulte (e con alcuni la lacrimuccia è partita, ammettiamolo).

Ma non si tratta solo di ricordi ed emozioni, alcuni film di animazione sono dei veri e propri capolavori d'autore in grado di incantarci proprio come qualsiasi altro film per adulti.

Tra questi, ne abbiamo scelti 10, che secondo noi sono i migliori film d'animazione di sempre.

1. Nightmare before Christmas: quando Jack Skellington, il Signore di Halloween, scopre il Natale, rimane affascinato e decide di migliorarlo. Tuttavia, la sua visione della festa è totalmente in contrasto con lo spirito del Natale. I suoi piani includono il rapimento di Babbo Natale e l'introduzione di modifiche piuttosto macabre. Solo la sua ragazza Sally è consapevole dell'errore commesso.

2. Up: Carl Fredricksen è un venditore di palloncini vedovo di 78 anni che ottiene finalmente di realizzare il sogno della sua vita: legare migliaia di palloncini alla sua casa e volar via verso il Sud America. Ma una volta in cielo Carl, che viaggia accompagnato da Russell, un esploratore che ha otto anni e ottimismo a prova di bomba cambia i suoi programmi. Un film d'animazione splendido.

3. Coraline e la porta magica: tratto da un romanzo di Neil Gaiman, racconta la storia di una ragazza che, quando passa attraverso una parete della sua casa, trova una versione migliorata della sua vita: per esempio, i suoi genitori sono più premurosi con lei. Ma poi le sensazioni meravigliose lasciano il posto alla paura e l'ansia.

4. Toy story: film d'animazione Pixar, ha commosso un'intera generazione. I giocattoli di Andy, un bambino di 6 anni, temono di aver fatto il loro tempo e che un nuovo regalo di compleanno li sostituisca nel cuore del loro proprietario. Woody, un cowboy che era sempre stato il giocattolo preferito di Andy, cerca di rassicurarli, finché appare Buzz Lightyear, un eroe spaziale ipertecnologico. E la situazione precipita.

5. Wall-E: nell'anno 2800, su un pianeta Terra devastato e senza vita, dopo centinaia di anni solitari facendo ciò per cui è stato costruito (ripulire il pianeta della spazzatura) WALL-E, un piccolo robot, scopre un nuovo scopo nella vita quando incontra un robot esploratore moderno ed elegante di nome EVE. In assoluto uno dei film d'animazione più belli degli ultimi anni.

6. Shrek: film d'animazione Dreamworks, racconta la storia di un un orco di nome Shrek. Improvvisamente, un giorno, la sua solitudine viene interrotta da un'invasione di personaggi sorprendenti. Ci sono topi ciechi nel suo cibo, un lupo enorme e molto cattivo nel suo letto, tre porcellini senza fissa dimora e gli altri esseri che sono stati espulsi dalla loro patria dal malvagio Lord Farquaad.

7. Una tomba per le lucciole: film d'animazione giapponese. Nella stazione centrale di Kobe, un inserviente butta via una scatoletta di latta che si apre, lasciando fuoriuscire dei frammenti di ossa e attirando lo spettro di una bambina: è la piccola Setsuko, che sta aspettando suo fratello Seita per raccontare la loro triste storia. Tratto dall'omonimo racconto semi-autobiografico di Akiyuki Nosaka.

8. Il Re leone: film d'animazione Disney, è un vero capolavoro. La savana africana è lo scenario per le avventure di Simba, un piccolo leone che è l'erede al trono. Tuttavia Simba viene ingiustamente accusato dallo zio di aver causato la morte del padre ed è costretto all'esilio. Durante il suo viaggio, incontra due amici che lo esortano a tornare per recuperare ciò che gli spetta.

9. Mary and Max: un racconto in plastilina del rapporto di amicizia epistolare tra Mary, australiana, e Max, 44enne di New York affetto dalla sindrome di Asperger; due esistenze completamente diverse che trovano la forza di superare la solitudine della loro condizione l'uno nell'altra, regalandoci brani d'intensa poesia.

10. La città incantata: Chihiro è una bambina di dieci anni che viaggia in auto con i genitori. Dopo aver attraversato un tunnel, entrano in un mondo fantastico, dove non c'è posto per gli esseri umani, solo per gli dei della prima e seconda classe. Quando scopre che i suoi genitori sono stati trasformati in maiali, Chihiro si sente molto sola e spaventata. Film d'animazione straordinario del maestro giapponese Hayao Miyazaki.