«And the MTV Movie & TV Awards per Miglior Attore e Attrice va a... Emma Watson». Ehi, aspetta un attimo? Anche quello per la categoria Miglior Attore? Sì!

Facciamo un passo indietro per capire cosa è successo.

L'altra sera Emma Watson ha ricevuto il premio per "best actor" per il live action La Bella e La Bestia e questo senza che ci fosse una distinzione di genere tra gli attori in nomination. Gli altri che si giocavano il premio con lei erano Daniel Kaluuya per Get Out, Hailee Steinfeld per The Edge of Seventeen - 17 anni (e come uscirne vivi), Hugh Jackman per Logan (20th Century Fox), James McAvoy per Split, Taraji P. Henson per Hidden Figures - Il diritto di contare.

In pratica Emma Watson ha sbaragliato la concorrenza femminile, ma anche quella maschile.

A consegnare il premio è stato Asia Kate Dillon, il primo attore genderqueer noto per i suoi ruoli nella serie tv Billions, in cui interpreta Taylor Mason, e in Orange is The New Black, in cui veste i panni di Brandy Epps.

emma watson Asia Kate Dillonpinterest
Getty Images

Insomma, le cose agli MTV Movie Awards quest'anno sono cambiate e hanno dato un messaggio chiaro a tutti. Per l'edizione del 2017 (e per quelle future) è stata abolita la divisione dei premi in categorie di generi, tra attori donne e attori uomini.

Emma Watson, che da sempre si batte per i diritti delle donne e i diritti di genere (è ambasciatrice per UN Global Goodwill), a tal proposito ha dichiarato: «La mossa di MTV, pensata per creare un premio senza sesso, è qualcosa di diverso da tutto. Fa capire che la recitazione è la capacità di mettersi nei panni di qualcun altro e che non deve essere separata in due categorie differenti».

Solo una come Hermione poteva fare una magia del genere...

hermione granger bacchettapinterest