Frasi film famosi da condividere? Ecco qualche esempio tratto da pellicole di grande successo, da dedicare alla persone a cui vuoi più bene, magari su Whatsapp. Perché il cinema è il teatro dei sogni ed è bello poter sognare che ami di più.

Frasi d'amore da film famosi

Tra tutte le frasi di film famosi, quelle d'amore sono probabilmente le più struggenti, quelle destinate a segnare davvero i momenti significativi di una coppia, di un rapporto, sia esso felice o tormentato. A volte le storie d'amore possono essere ostacolate da difficoltà di ogni genere ma, come insegna Jack di Titanic, "devi promettere che sopravviverai, che non ti arrenderai qualunque cosa accada, per quanto disperata sia la situazione. Promettimelo adesso Rose, e non dimenticare mai questa promessa".

Se invece non ci sono minacce particolari all'orizzonte ma il problema è solo quello di dichiararsi, si potrebbe prendere spunto dal memorabile monologo di Harry, il protagonista di Harry ti presento Sally: "Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te, sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l'ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile".

Ugualmente profonda e significativa è l'esortazione formulata da Anthony Hopkins, nei panni di Bill, in Vi Presento Joe Black: "Lo so che ti sembra smielato ma l'amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: Buttati a capofitto! Trovati qualcuno che ami alla follia e che ti ami alla stessa maniera! Come trovarlo? Beh, dimentica il cervello e ascolta il cuore. Io non sento il tuo cuore perché la verità, tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo. Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, beh, equivale a non vivere. Ma devi tentare perché se non hai tentato non hai mai vissuto".

Tra le frasi d'amore di film famosi, poi, non può mancare l'eloquente invito di Richard Blaine in Casablanca: "Baciami, baciami come se fosse l'ultima volta". E come dire di no?

Frasi belle di film famosi

Il grande cinema però non è soltanto amore. È sentimento, ispirazione, passione, forza, onore. Come quello che spinge Kurgan, uno dei personaggi chiave di Highlander, l'ultimo immortale, ad esclamare solennemente: "Meglio bruciare subito che spegnersi lentamente".

Spesso, poi, ci si trova di fronte a un bivio. Cosa scegliere? Da che parte andare? Diana Murphy (Demi Moore) al riguardo ha fornito una eloquente risposta: "Se ami una persona lasciala libera, se poi torna da te è tua per sempre".

E quando tutto sembra perduto, infine, è importante tenere a mente le parole di Sylvester Stallone durante i drammatici momenti vissuti in Rocky III: "Bisogna toccare il fondo per poter risalire".

Frasi di celebri film

La storia del cinema è disseminata da frasi celebri, da passi memorabili entrati ormai nel linguaggio comune, come la frase "ho visto cose che voi umani non potete immaginare", pronunciata dall'androide Roy Batty (Rutger Hauer) in Blade Runner.

Più compassato, ma ugualmente profondo e angoscianto, è il disincantato 'consiglio' dispensato dal boss Marlon Brando ne Il padrino parte II: "Tieni stretti i tuoi amici...e i tuoi nemici...ancora più stretti".

E se sono il rimpianto o i freni inibitori a farla da padroni è bene tenere a mente quanto detto da William Wallace in Braveheart: "Tutti gli uomini muoiono, ma solo pochi vivono veramente".

E se non fosse sufficiente, si può passare a metodi drastici come quelli suggeriti dal generale Massimo Decimo Meridio ne Il Gladiatore: "Al mio segnale, scatenate l'inferno".