Realizzare i propri sogni non è mai facile, ma tutti possiamo farlo: la differenza tra chi ci riesce e chi no, sta nella tenacia con la quale si prova a raggiungerlo.

La La Land, il film diretto da Damien Chazelle (al cinema dal 26 gennaio) con Ryan Gosling e Emma Stone ti insegna proprio questo, ma fa anche di più e ti ricorda molte altre cose sui sogni:

la la landpinterest

1. Gli ostacoli da superare sono la prova che il tuo sogno vale la pena di essere vissuto. Qualunque sia il tuo obiettivo nella vita, fare l'attrice come Mia interpretata da Emma Stone o il musicista jazz come Sebestian che ha il volto di Ryan Gosling, non trovi tutto a portata di mano. Devi impegnarti, sudare, affrontare mille ostacoli. Ma tutta questa difficoltà è anche ciò che rende il tuo sogno incredibilmente meraviglioso.

la la landpinterest

2. Quando pensi di mollare è il momento in cui il sogno evolve. Proprio così: quando sei stanca di inseguire il tuo sogno, hai avuto tanti rifiuti come succede a Mia, è normale pensare che non ne vale la pena o, peggio, di non aver talento. Questo, però, è il momento giusto per fermarti a riflettere su quello che desideri, perché forse stai cercando di realizzare il tuo obiettivo nel modo sbagliato o devi in parte cambiarlo per renderlo più adatto a te.

la la landpinterest

3. L'amore vero aiuta i sogni a crescere. Mia e Sebastian sono entrambi artisti e sanno quanto bruci ricevere un rifiuto o quanto sia amaro doversi adattare e fare un lavoro che non piace perché, mentre provi a raggiungere i tuoi sogni, devi anche provvedere ai tuoi bisogni. Avere accanto qualcuno che capisce le tue difficoltà ti sprona a rialzarti se cadi, ti motiva ad andare avanti. Avere qualcuno che ti ama e che ti sostiene ti offre uno sguardo diverso sui tuoi sogni.

la la landpinterest

4. Vivi la tua vita mentre provi a prendere ciò che vuoi. Mia e Sebastian vivono una passione travolgente ed è bello non dimenticarsi di quanto la vita sia ricca di esperienze diverse.

la la landpinterest

5. La musica ti dà tanta leggerezza. La La Land è un musical che ti lascia il sorriso sulle labbra perché cantare e ballare trasforma ogni sforzo in un passo leggero.

la la landpinterest

6. Se segui il tuo cuore comunque vada il successo è assicurato. Perché è solo facendo qualcosa di autentico che centri l'obiettivo. Sebastian, per esempio, dimostra di saper toccare anche l'animo di chi non ama il jazz.