Il 20 dicembre su Dmax va in onda il film Unto e bisunto – la vera storia di chef Rubio. Intervistato da Cosmo, mette però subito le mani avanti Gabriele Rubini, classe 1983, in arte Rubio: «Unto e bisunto è una fiaba di Natale, un racconto di Natale: nulla di ciò che vedrete è reale». Un racconto di Natale sexy (come lui) e ed enogastronomico (come l'Italia) che si apre con un fumettistico Rubio del futuro. E' il 2050 e il nostro chef supereroe si trova sulla spiaggia in riva al mare: da qui racconta la sua vita trascorsa a coltivare un potere speciale: "il palato assoluto". Una caratteristica che nel corso del film chef Rubio perderà e dovrà recuperare. Ma quel che più importa, cara cosmonauta, è che avrai due ore intere di Rubio da mettere in agenda con gli altri must-see natalizi (tipo Mary Poppins e Babbo Bastardo)

Nella vita come nel film mangerai le tue solite pietanze unte. Ma non tagli fuori noi donne che mangiamo solo foglie di insalata?

«No no no. La cucina è donna, le donne non devono essere tagliate fuori dall'unto. E poi non è vero che mangiate solo insalata: anche le donne mangiano pulp. E' discriminatorio pensare che non sia così».

Ma tu hai mai avuto una fidanzata che non amava il cibo?

«Non è mai successo. La donna che non mangia non mi attrae in genere... poi ci sono tante caratteristiche: non divido le donne per tipologia ma di ciascuna cerco di coglierne l'essenza».

Tu hai successo con le donne, dicono.

«Avere successo cosa significa? Mi fa piacere, ma non mi interessa il giudizio di massa».

Cerchi l'amore?

«Non lo cerco, lo incontro».

No ma dico: quell'amore che ti sposi.

«Il matrimonio è una cosa inculcata dalle religioni, non è la felicità. L'importante è stare bene con se stessi. Il mondo è pieno di matrimoni ipocriti: c'è infelicità ogni istante».

Mai stato fedele?

«Se si è innamorati si è fedeli, se no no. Fedele, poi rispetto a cosa? E' il peccato originario, e io sono agnostico».

Le vegane ti hanno mai convinto che la carnazza è il male?

«Della deriva vegana è noioso parlarne. Ho tanti amici vegani che rispettano gli altri. Si deve rispettare il pensiero delle persone quando non è stupido».

Unti e Bisunti va in onda il 20 dicembre du Dmax alle 21:15.