I Razzie, ufficialmente detti 36th Golden Raspberry Awards, sono i premi ai film più brutti, cialtroni e imbarazzanti. Gli Oscar al contrario, insomma. Si sono tenuti la sera del 27 febbraio, un giorno prima degli Academy Awards e quest'anno hanno avuto un vincitore pigliatutto: il film Cinquanta sfumature di grigio li ha sbancati, meritandosi ben 5 premi!

Oltre al premio per la Peggior sceneggiatura (grazie ai dialoghi imbarazzanti) e Peggior Film a pari merito con I Fantastici Quattro, i protagonisti del film hanno vinto i premi più ambiti (rullo di tamburo…): Jamie Dornan ha vinto come Peggior attore e Dakota Johnson Peggior attrice. Insieme hanno vinto anche il premio Peggior coppia sul grande schermo: con l'intesa di legno che c'era tra i due non c'è proprio da stupirsi… 

Ma né gli attori, né i produttori avranno di che lamentarsi L'adattamento del best seller di E.L. James ha incassato più di 338 milioni di dollari quando è uscito nelle sale. Un bel premio di consolazione.

Nella foto in alto Jamie Dornan e Dakota Johnson alla première del film in UK con la faccia preoccupata. Forse un po' se l'aspettavano. Ma solo un po'.