Lo sanno tutti: Leonardo DiCaprio non ha mai vinto un Oscar. Ed è assodato come la storia che i soldi non crescono sugli alberi e Channing Tatum è felicemente sposato.

Ma dopo la sua tostissima e dolorosa interpretazione in The Revenant, l'Academy ha deciso di nominarlo nella categoria Migliore Attore Protagonista. E mentre usciva l'annuncio probabilmente Leo aveva le dita, le mani, le braccia, le gambe e gli alluci incrociati. Tutto mentre faceva una corsetta al parco per rilassarsi.

E sembra che le cose volgano davvero a suo favore, soprattutto se si considera l'ultima notizia fresca fresca. Ogni anno una società, la FiveThirtyEight, con approccio metodico e calcolatore fa i pronostici per i vincitori degli Oscar.

Chi sono quest'anno i più probabili nella categoria Migliore Attore Protagonista? Facciamo un ripassino: Eddie Redmayne, Leo DiCaprio e Michael Fassbender.

Come scrive l'analista Walt Hickey, il metodo funziona così:

«Il modello matematico si basa sull'idea che le probabilità di vincere siano legate ai premi e alle nomination che si ottengono per gli eventi che precedono gli Oscar. Ecco il succo della situazione: i candidati agli Oscar ottengono punti in base alle nomination o ai premi ritirati in occasioni precedenti al mega evento. Quindi, in pratica, si guarda alle vittorie precedenti, si capisce la loro attendibilità in base a cosa è avvenuto nel passato e quindi si fa un pronostico per l'Academy».

Semplice, no?

Ma la cosa importante è che per FiveThirtyEight è tutta una questione di scienza e in base allo studio… tadaaa… Leonardo DiCaprio vincerà finalmente!

Ecco le altre previsioni:

Migliore Attore Protagonista: Leonardo DiCaprio, The Revenant

Migliore Attrice Protagonista: Brie Larson, Room

Migliore Attore non Protagonista: Sylvester Stallone, Creed - Nato per combattere o Mark Ruffalo, Il caso Spotlight

Migliore Attrice non Protagonista: Alicia Vikander, The Danish Girl o Kate Winslet, Steve Jobs

Miglior film: The Revenant

Ora non rimane che aspettare pazienti per vedere il bel Leo impugnare la statuetta d'oro… e fuggire per non farsela rubare!

Scopri il nostro speciale dedicato agli Oscar 2016

Leggi anche:

Oscar 2016: i nostri pronostici sui vincitori

Oscar 2016 Nomination: i 5 candidati al premio come Miglior Attore Protagonista

DaCosmopolitan UK