Che è bello lo sappiamo, che è bravo anche ma vedere la trasformazione di Leonardo DiCaprio in The Revenant lascia comunque senza fiato. Diciamolo subito: è un film tosto. Se il sangue ti impressiona avrai forse qualche difficoltà a tenere gli occhi sullo schermo per tutto il tempo, ma Leo, il cast e il paesaggio meritano il tuo sguardo attento. Qui ti diciamo che cosa ci ha colpito del film. Prendi nota e posto al cinema perché The Revenant arriva nelle sale il 16 gennaio.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La storia di una leggenda

Il regista premio Oscar Alejandro G. Iñárritu porta sul grande schermo la leggenda di Hugh Glass. Si narra che quest'uomo, un cacciatore di pelli dell'Ottocento, sia sopravvissuto al terribile attacco di un orso grizzly ed è stato abbandonato dai suoi compagni di viaggio perché ritenevano impossibile la sua sopravvivenza. Glass, invece, non solo sopravvive al terribile scontro con l'animale, ma affronta da solo i pericoli della natura e l'impervia strada per tornare a casa. Perché casa, se così si può chiamare il luogo che Glass deve raggiungere, è soprattutto il desiderio di fare giustizia.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La forza di Leonardo DiCaprio

In questo film Leonardo DiCaprio interpreta Glass. E se fisicamente appare distrutto, ha cicatrici ovunque, capelli unti e barba, Leo resta uno degli uomini più affascinanti di Hollywood. Vestito di panni lerci o, peggio, ricoperto da terribili ferite, i suoi occhi azzurri colpiscono più che mai. È forse vero che questa sua interpretazione merita una grande attenzione per il fatto che ci sono molte scene in cui Leo non recita battute, ma esprime emozioni e sentimenti fortissimi con la sua fisicità. «Spesso ho interpretato personaggi complessi e pieni di cose da dire, perciò questo ruolo per me è diverso da ogni altro. Qui dovevo trasmettere le mie sensazioni senza parlare, oppure esprimendomi in una lingua diversa. Il film ha catturato le nostre vere sensazioni nel momento in cui le provavamo, la nostra capacità di adattamento alla natura, situazioni estemporanee capitate durante le riprese. Dovevamo esplorare i meccanismi più intimi dell'istinto di sopravvivenza», racconta DiCaprio. Non è un caso che per questo ruolo Leo abbia già vinto il Golden Globe 2016 come miglior attore e che sia candidato agli Oscar 2016. Noi facciamo il tifo per lui.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La capacità di sopravvivere a tutto (ma proprio tutto)

È proprio la capacità di restare vivi e umani superando ogni possibile ostacolo uno dei temi più forti del film. Glass/DiCaprio non solo sopravvive alla feroce di un animale, ma anche allo scontro con la natura e alla cattiveria umana, uscendone appunto Redivivo. Una delle prime battute del film dice: «Finché hai respiro, combatti» ed è quello che fa Glass, non rinunciando mai al proprio respiro, che è fatto anche di amore, sentimenti e anima.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Una bellissima colonna sonora e una natura pazzesca

Vale la pena andare al cinema per vedere la natura di The Revenant perché riempie gli occhi. Il film è stato girato in zone impervie del Canada e dell'Argentina. Infine, lasciati coinvolgere dalla musica, un mix di suoi tribali, tamburi e natura che accompagnano i battiti del tuo cuore a ogni colpo di scena.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Guarda anche:

Oscar 2016 Nomination: i 5 candidati al premio come Miglior Attore Protagonista

Oscar 2016 Nomination: le 5 candidate al premio come Miglior Attrice Protagonista