Dal 16 dicembre arriva al cinema Irrrational Man il nuovo film di Woody Allen. Lo abbiamo visto in anteprima e ti diamo 4 ottimi motivi per andare a vederlo:

Abe (Joaquin Phoenix) è un professore di filosofia che, per il troppo filosofeggiare, ha perso il gusto per la vita e vorrebbe suicidarsi. A intrattenerlo non basta la relazione di sesso con la collega Rita (Parker Posey). Tutt'altro temperamento è quello di Jill (Emma Stone): una dolce studentessa di belle speranze e felicemente fidanzata con Roy (Jamie Blackley). Aggiungi pure che la studentessa e il professore si trovano ad ascoltare per caso lo sfogo di una donna, la cui vita sta per essere rovinata dalle decisioni di un giudice senza cuore, a cui augura la morte... Ecco che nel tormentato cuore di Abe scatta qualcosa, ma qualcosa che non ha molto a che fare con le fantasie romantiche di Jill. Riuscirà la studentessa a conquistare il professore? O forse farebbe meglio a rimanere al sicuro della sua relazione con Roy?

1. Il mondo di Woody Allen è meraviglioso anche più di quello di Amélie. I ristoranti esotici, i parchi soleggiati e perfetti per una passeggiata romantica, i personaggi dalla battuta pronta, un po' sognatori e un po' cinici ma sicuramente ironici, questi sono gli ingredienti con cui Woody Allen ti porta in un mondo meraviglioso e inconfondibile. Anche se hai passato una brutta giornata, guardando questo film, non puoi fare a meno di sorridere con gli occhi a cuore.

2. Rifletti su un problema spesso sottovalutato, ovvero i "bei tenebrosi". Abe ha la pancetta, si trascura e ciondola per l'università con l'occhio a mezz'asta, annoiato da tutto e da tutti ma è proprio questo a renderlo affascinante. Scrive poesie. Fa il ritroso se lo seduci perché è troppo preso dai suoi problemi. Nessuno riesce a capire i misteri della sua mente... Ma che strazio! Jill, sei sicura di volere accanto una persona così piena di menate?

3. Gli abitini di Emma Stone li devi tutti salvare mentalmente e cercare online. Quanto è adorabile la studentessa Jill mentre gira per il campus con i libri sotto braccio e il naso rivolto al cielo, come fa ogni sognatrice che si rispetti? E parliamo del suo stile: le camicette, i pantaloncini e i vestiti in colori delicati, valorizzano la sua pelle di bambola. I suoi occhioni, però, non li trovi sugli e-shop.

4 Hai un appuntamento romantico assicurato. La fan di Woody Allen fa colpo: dà l'idea dell'intellettuale senza sembrare una cervellotica-pesante-che ti tiene mille anni a parlare di film polacchi. Proponi di guardare questo film al tuo lui e magari poi andate a cena in un ristorante cinese. A meno che tu non stia uscendo con un uomo delle caverne, passerai l'appuntamento a parlare di cosa vi è piaciuto e cosa non vi è piaciuto. Per una notte potete sentirvi dei critici cinematografici mancati.