In Ogni Maledetto Natale l'atmosfera natalizia sta a zero, anzi insegna che a volte è meglio non fidarsi dei tizi vestiti da Babbo Natale. I personaggi che trovi nel film sono ridicoli in modo non volgare ma realistico: almeno uno di loro ti ricorderà un tuo zio o un tuo cugino, chi non ha qualche mina vagante in famiglia? E poi ci sono i due teneri protagonisti. Lui è Alessandro Cattelan, da VJ su MTV a presentatore di X Factor, ha ancora la stessa faccetta da bravo ragazzo. Lei è Alessandra Mastronardi, Eva ne I Cesaroni, ha fatto parlare di sé per l'importante ruolo nel film To Rome With Love di Woody Allen e ha una bellezza spontanea che non ha niente a che vedere con le tettone dei film di Boldi e De Sica.

Una super squadra di attori. Alessandro Cattelan e Alessandra Mastronardi sono Massimo e Giulia: innamorati da poco ma già affiatati. Decidono di passare il Natale insieme ma le loro famiglie sono una peggio dell'altra. Francesco Pannofino, Laura Morante, Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Stefano Fresi, Andrea Sartoretti, Sabrina Guzzanti e (soprattutto!) Corrado Guzzanti sono una super squadra di attori che ti farà doppiamente ridere: ognuno di loro interpreta ben due personaggi totalmente opposti, come sono opposte le due famiglie dei protagonisti (ma ugualmente allucinanti).

Trovi strano che un attore reciti più ruoli nello stesso film? Aspetta di vedere Corrado Guzzanti passare da bifolco armato di fucile a maggiordomo filippino e niente ti sembrerà più strano (e comincerai a vedere Guzzanti nel venditore di rose, nel commesso del negozio asiatico sotto casa...).

Il Natale può essere un incubo. Hai già comprato pensierini per le tue amiche (solo quelle che ricambieranno), hai messo le decorazioni sull'albero, hai sfornato biscotti a forma di stella cometa e ti godi la compilation di hit di Frank Sinatra cantate da Michael Bublé? Ricordati che quando arriverà il gran giorno le cose potrebbero mettersi male: i pranzi interminabili finiscono spesso in litigi e i parenti del tuo lui, diciamocelo, sanno essere un po'pesanti.

Nel film le famiglie dei due protagonisti fanno di tutto per mettere la coppia a proprio... disagio. Se ci fossi stata tu al posto di Giulia e Massimo, saresti scappata e ti saresti chiusa in casa a guardare La Vita In Diretta, piuttosto che sorbirti così tante gaffe e umiliazioni. I due piccioncini ce la faranno a sopravvivere o si manderanno a quel paese ancora prima che venga servito il panettone?

Perché andare a vederlo? Ogni Maledetto Natale è leggero ma intenso: più che un cinepanettone, un cineagnolotto.