Sono belli, intelligenti, eleganti, pieni di talento e di grinta, dolci quanto basta, ma non troppo. Arrivano in Italia i ragazzi di "Posh", "capitanati" dagli attori Sam Claflin, star di "Hunger Games", Douglas Booth, "astro nascente" che vedremo sempre più al cinema, e Max Irons, figlio del famoso Jeremy, e che si è distinto già in diversi film come "Cappuccetto Rosso Sangue" e "The Host".

Abbiamo "intercettato" Max e Sam in anteprima al Festival del cinema di Toronto prima della première, che è stata un successo. Intanto perfino in Italia "Posh", della regista danese Lone Scherfig, distribuito dalla Notorious Pictures, è entrato al secondo posto dei trending topics di Twitter con l'hashtag #PoshCastInItaly.

Nel film si parla di un gruppo di ragazzi dell'università di Oxford che fanno parte di un club antico ed esclusivo, The Riot Club. Siete mai stati in una scuola di questo tipo?

Max: «Sì, io ho frequentato le scuole inglesi, fin dall'età di otto anni, quando i ragazzi vivono direttamente lì e non più in famiglia. Quindi conosco bene l'ambiente».

Sam: «Per me è stato esattamente il contrario... Anzi, magari, posso dire che sono cresciuto con la gang... (ride, n.d.r.) Scherzo, ma ho dovuto fare di certo molta ricerca».

Sei mai stati parte di un gruppo?

Max: «Sono sempre stato un tipo che stava più bene per conto suo, ma capisco come sia facile lasciarsi influenzare quando si è giovani e inesperti... Anche se il mio protagonista è molto diverso da me».

Sam: «Sono uno che tende a pensare più con la sua testa. Ma è stato divertente girare questo film, mi sentivo come al "campo estivo"».

Avete mai trascurato una ragazza per passare tempo degli amici?

Max: «In realtà mi faccio molto coinvolgere... Quindi, non credo...».

Sam: «Credo di no, dato che da subito ho sentito chi era la mia anima gemella... »(si è sposato in una cerimonia privata con l'attrice Laura Haddock, con cui era insieme da tempo, nel 2013, n.d.r.).

Cosa vi piace di più in una ragazza?

Max: «Che sia romantica e non superficiale... Quando sono innamorato sono davvero capace di tutto, perfino di azioni "eroiche", e, quindi, mi aspetto che anche per lei sia la stessa cosa. Poi: gentilezza e cortesia, generosità. E un buon senso dell'umorismo, perché è importante ridere e divertirsi insieme».

Sam: «Che abbia il senso dell'avventura e che mi sappia sorprendere. E anche mi dia quella sicurezza e stabilità che mi fa ricordare mia madre. Deve essere la mia migliore amica oltre che la mia partner».

E fisicamente?

Max: «Un look naturale, che sia se stessa».

Sam: «Penso che conti prima di tutto la connessione che si crea tra due persone, l'incontro di sguardi».

Cosa vi fa scappare invece a gambe levate?

Max: «Quando mi accorgo che non è una buona persona. Nella mia vita voglio lavorare e stare con gente che stimo e ammiro».

Sam: «Quando vedo che non c'è intesa, non si ha nulla in comune, non si sa che cosa dirsi».

Cosa vi piace fare nel tempo libero?

Max: «Leggere, fare hiking, nuotare e fare diving. Suonare la chitarra e andare al pub. E poi adoro viaggiare e il mio paese preferito è la Grecia, anche se amo pure l'Italia».

Sam: «Mi piacciono il calcio, da bambino volevo giocare a livello professionale fino a quando ho avuto un incidente, e il surf. E, poi, leggo anch'io tantissimo».