Quando ti trovi davanti Michael Fassbender, candidato al premio Oscar come migliore attore protagonista per la sua interpretazione in Steve Jobs (in Italia esce il 21 gennaio), è difficile resistergli, visto che la natura lo ha dotato di uno sguardo sexy e di un sorriso contagioso, due armi di seduzione infallibili (facciamo tre: ti ricordi il nudo frontale in Shame?).

Trasuda charme da tutti i pori e ogni tanto diventa pure un po' timido. Sarebbe l'uomo ideale, se non fosse che lavora troppo (8 film in uscita entro il 2017). «Non mi fermo mai e questo non aiuta nei rapporti con l'altro sesso», rivela.

«Passo la maggior parte del tempo sul set: ecco perché tutte le mie storie d'amore sono naufragate. A un certo punto, le donne si stufano. La mia relazione più lunga è durata 2 anni...». Dopo soli 9 mesi, oggi pare sia finita anche con la collega Alicia Vikander, 27 anni (candidata anche lei all'Oscar come attrice non protagonista per The Danish Girl).


Con il tuo ruolo in Steve Jobs hai ottenuto la tua seconda candidatura all'Oscar! L'avresti immaginato?

«Cerco di non pensare mai ai premi. Del resto, avevo capito subito che sarebbe stato un grande film. La sceneggiatura l'ho letta in spiaggia».

In quale parte del mondo ti trovavi?

«In Australia. Avevo finito di girare The Light Between Oceans con Alicia (la love story è nata sul set, ndr): tra un tuffo e una lezione di surf, mi ero rimesso al lavoro».

Jobs ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo. Tu che telefono hai?

«Un vecchio iPhone 4: mi piace più dei nuovi modelli. Sono un tipo noioso: non ho nessuna app, né per modificare foto né per giocare. E in vacanza lo spengo».

È vero che non ti piace rivederti sullo schermo?

«Non ne vado pazzo. È un po' come quando riascolti la tua voce nella segreteria telefonica, è strano».

Secondo una recente classifica sei uno dei 10 uomini più hot in circolazione. Che effetto ti fa?

«Non penso a me stesso come a un sex symbol. Evito perfino di leggere gli articoli su di me, per non lasciarmi influenzare. A casa non ho nemmeno la tv!».

Quali sono le qualità che cerchi in una ragazza?

«Mi piacciono le donne esuberanti, che sanno divertirsi. Le persone che fanno da tappezzeria non interessano a nessuno, no? Voglio che la mia ragazza sia vitale e passionale, che abbia carattere, delle cose da dire».

Hai sempre sognato di fare l'attore?

«No, a 17 anni volevo diventare musicista. Me la cavo come cantante. Quando sono a Londra, a volte vado al karaoke sotto casa e mi scateno».

Scopri tutti i film candidati all'Oscar 2016 come Best Picture

Scopri gli altri candidati all'Oscar 2016 come Miglior Attore Protagonista